Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Mesagne, Domenica si rivive l'investitura nella Mesagne Medievale



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 25/12/2009

Domenica si rivive l'investitura nella Mesagne Medievale

Domenica 27 dicembre 2009 a partire dalle ore 17.00 “promoCultura group” e l’Associazione “Mesagne Teutonica” organizzano la manifestazione “Mesagne Medievale”.
La manifestazione, con ingresso libero e che si terrà nella suggestiva cornice del Castello normanno-svevo di Mesagne, consiste in una rievocazione storica che rappresenterà l’investitura del Cavaliere Teutonico; in un’atmosfera suggestiva e carica di storia, infatti, verrà riproposto, secondo il rituale fedelmente ricostruito, il percorso di investitura e la conseguente entrata nell’ordine teutonico. Saranno inoltre presenti figuranti in abiti medievali e maestri d’armi che proporranno un duello tra cavalieri.
A “Mesagne Medievale” parteciperà il gruppo di rievocazione storica “Mesagne Teutonica”, l’ Accademia di scherma “Federico II” di Oria, il gruppo Arcieri storici “Stupor Mundi” di Oria e il Maestro d’armi Salvatore Lana. La rievocazione dell’investitura del Cavaliere Teutonico sarà completata dalla narrazione della sig.ra Melina Deleo, esperta di storia locale.
L’evento è completato da una mostra/esposizione di armi, vesti e vessilli; all’interno del torrione del castello, infatti, è allestita una esposizione di fedeli riproduzioni medievali che offriranno al visitatore una ulteriore possibilità di immergersi nell’affascinante mondo dell’ordine cavalleresco dei Teutonici. Escluso il lunedì sarà possibile visitare l’esposizione tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 20.00, dal 19 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010; l’ingresso è libero.
Organizzato con l’obiettivo di promuovere la Città di Mesagne e in particolare il Castello Comunale, l’evento è stato voluto da “promoCultura group”, società per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, costituita in seguito al superamento del bando di concorso denominato “Principi Attivi”, un’iniziativa realizzata dalla Regione Puglia. “Mesagne medievale” è inserito nel programma delle attività dell’ufficio I.A.T., Informazioni e Accoglienza Turistica, con il quale la promoCultura collabora nella gestione.
L’evento può essere l’occasione giusta per scoprire lo splendido castello di Mesagne e per chi volesse effettuare una visita guidata o per chi volesse avere maggiori informazioni può contattare promoCultura group al 328.0014735 o visitare il sito www.promocultura.net.

Il programma:
Dom. 27 dicembre a partire dalle ore 17.00
Investitura del Cavaliere Teutonico
Castello - Mesagne
ingresso libero

dal 19 dicembre al 31 gennaio
dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 20.00 (escluso il lunedì)
Esposizione/mostra di armi, vesti e vessilli medievali
Castello - Mesagne
ingresso libero

COMUNICATO STAMPA PROMOCULTURA MESAGNE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page