Ostuni, 31/12/2009
Videosorveglianza, il Sindaco chiede chiarimenti al Ministero
Il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha chiesto “di conoscere il procedimento amministrativo che ha condotto all’individuazione dei comuni assegnatari del fondo ministeriale per la realizzazioni di iniziative urgenti per la sicurezza urbana attraverso investimenti in tecnologie di videosorveglianza”.
Il progetto trasmesso al Ministero degli interni, attraverso la Prefettura di Brindisi, è stato escluso da finanziamenti, anche parziali: “nonostante il susseguirsi di eventi criminosi che, nel decorso periodo, hanno visto coinvolti il Sindaco e vari amministratori e nonostante le rassicurazioni verbali da parte degli uffici competenti”.
La Città di Ostuni è stata esclusa dal finanziamento ed il Sindaco ha chiesto di: “acquisire il provvedimento amministrativo finale col quale sono stati individuati i comuni della provincia di Brindisi assegnatari dello stesso e le valutazioni sottese a tale individuazione”.
“Nella stesura del progetto” spiega Tanzarella “si è rappresentato analiticamente l’esigenza di legalità e sicurezza avvertita dai cittadini ostunesi e dai numerosi ospiti di Ostuni, città a forte vocazione turistica, e si sono evidenziate, in particolar modo, le aree sensibili della città che maggiormente necessitano di sistemi di videosorveglianza al fine di tutelare le persone e il patrimonio da atti criminosi.
Con successiva nota del 6-11-2008, nel ribadire l’esigenza civica di maggiore controllo che sempre più insistentemente si percepisce da parte della cittadinanza ostunese, si è reiterata all’Ufficio territoriale del governo, la richiesta di accesso al Programma operativo nazionale avente come obiettivo l’installazione di sistemi di videosorveglianza nei siti sensibili precedentemente individuati dall’Amministrazione”.
Con una successiva nota la Prefettura, “aveva diramato il decreto del Ministero dell’Interno (di concerto col Ministero dell’Economia del 3 febbraio 2009) avente ad oggetto l’istituzione, nello stato di previsione del ministero, di un apposito fondo avente come destinazione, tra gli altri, “la realizzazione di interventi in materia di sicurezza urbana” ed evidenziando ai comuni della provincia, la possibilità di inoltrare richiesta di accesso al fondo stanziato per l’anno 2009 per la “realizzazione di interventi urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico” in linea con le previsioni dell’art. 61, comma 18 L. 6.08.2008 n. 133-fondo per la realizzazione di iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico”.
Anche il nuovo progetto inviato il 29 giugno scorso non ha avuto accesso all’apposito fondo; per questo motivo il sindaco di Ostuni ha chiesto di conoscere il procedimento amministrativo che ha portato alla scelta dei progetti da finanziare.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|