Brindisi, 02/01/2010
CNA: disponibili gli incentivi regionali per il Turismo sostenibile
Nei giorni scorsi è stato approvato dalla Giunta regionale il Regolamento che finanzia gli incentivi per il Turismo sostenibile, ben 50 milioni di euro disponibili per investimenti che riguardino la riqualificazione che le strutture ricettive pugliesi potranno utilizzare per migliorare l’offerta ricettiva regionale e renderla più competitiva sui mercati internazionali.
Le novità del regolamento che rende disponibili i fondi FESR 2007 – 2013, assegnati all’Assessorato regionale al Turismo sono riferiti a determinate tipologie di investimenti, in particolare quelli aventi come obiettivo il favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, mediante l’adeguamento delle stesse per migliorarne l’ospitalità, ed inoltre il recupero di aree urbane degradate da destinare alla realizzazione di strutture alberghiere, culturali, sportive e congressuali.
Gli investimenti ammissibili riguarderanno nello specifico i seguenti ambiti di intervento:
Ambiente: Certificazione EMAS II, ISO 14001, Ecolabel.
Responsabilità etica e sociale: SA 8000, rispetto per i diritti umani, salubrità dell’ambiente e dei luoghi di lavoro.
Miglioramento competitivo dei sistemi turistici: Costituzione di centri di acquisto, servizi complementari alla ricezione e all’accoglienza.
La CNA di Brindisi, attraverso la propria società di servizi SINTESI SRL, è in grado di offrire consulenza alle imprese interessate a tali finanziamenti, grazie alla notevole esperienza acquisita negli anni, attraverso gli uffici dedicati ai settori Incentivi finanziari e Certificazioni.
Per ogni ulteriore informazione sarà possibile contattare: dott.ssa Valeria Miraglia (resp. Area Incenti e finanziamenti) – dott. Dario Fischetto (resp. Area Certificazioni) c/o CNA Brindisi via tor Pisana 102, tel. 0831-511625 fax 0831-517047 - email miraglia@cnabrindisi.com – fischetto@cnabrindisi.com
COMUNICATO STAMPA CNA BRINDISI
|