Latiano, 13/01/2010
Amministrative: consensi sulla candidatura di Franco Giuliano
L'Associazione "L'Isola che non c'è e il Movimento E' l'ora di una una Latiano migliore accettano la sfida lanciata dal senatore Antonio Gaglione che insieme sostengono la candidatura a sindaco del giornalista Franco Giuliano e dichiarano la propria disponibilità a confrontare i propri programmi ed il proprio candidato con i programmi e i candidati dei partiti e dei gruppi di tutto il centro sinistra, in questi giorni impegnati in una difficile trattativa.
Abbiamo l'impressione che l'attenzione sui candidati rischi di esaurire il dibattito politico e possa accentuare i motivi di contrapposizione ancor prima che cominci un confronto di merito.
Noi abbiamo provato a partire da alcuni problemi concreti (traffico,agricoltura, urbanistica, zona artigiana etc..), lanciando dei sassi nello stagno della politica locale e confrontandoci con le esperienze che ci venivano raccontate da esperti, politici, tecnici, docenti universitari, amministratori di altre città pugliesi.
Ci siamo accorti che dal mondo della politica non molti hanno accettato questo terreno di confronto e che troppo tempo e troppa energia e passione vengono invece dedicate alla scelta del candidato.
Affidiamo dunque agli elettori il compito di scegliere il candidato e dedichiamoci alla discussione sui programmi, con serenità e privilegiando le scelte che uniscono su quelle che dividono.
Il candidato che avrà i maggiori consensi potrà contare sull'appoggio di tutti i gruppi e i partiti partecipanti alle primarie e soprattutto avrà la forza e l'autonomia che nasce dal consenso diffuso e non dall'investitura di piccoli gruppi.
Ci auguriamo che questa sfida venga accolta da tutti i partiti del centro sinistra, nel senso più ampio, compresa l'Udc ed eventuali altri candidati indipendenti.
Facciamo appello in particolare ai soggetti politici e associativi, collettivi e individuali, ed ai movimenti che hanno sempre investito sulla partecipazione come chiave della buona politica.
L'Associazione "L'Isola che non c'è
Il Movimento "E' l'ora di una latiano migliore"
|