Giovedì convegno su "ambiente e salute a Ceglie Messapica"
Il Comune di Ceglie Messapica in continuità con l’impegno a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini, ha organizzato per Giovedì 21 Gennaio alle ore 17:30 presso il Centro Ricreativo per gli Anziani una iniziativa pubblica per analizzare i risultati emersi da una rilevazione effettuata nel nostro Comune dall’ARPA Puglia sulla qualità dell’aria.
L’incontro a cui forniranno il loro apporto numerosi esperti , sarà anche l’occasione per presentare la convenzione che l’Amministrazione Comunale e l’associazione “Medicina Democratica “ hanno sottoscritto per uno studio più approfondito sulle morti di tumore nel nostro territorio.
L’iniziativa vuole essere solo l’inizio di un percorso che deve costruire nella nostra comunità un bagaglio di conoscenze utili a rendere la nostra città più vivibile e più sana.
Il contributo di tutti è indispensabile per evitare inutili allarmismi o facili sottovalutazioni che non giovano a nessuno, in particolare a quelle persone che ogni giorno combattono contro la malattia.
- Introduce:
Rocco Argentiero – Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie
- Intervengono:
Maurizio Portaluri – Presidente Associazione “ Medicina Democratica “ Brindisi
Angela Morabito - Funzionario ARPA Puglia - Brindisi
Emilio Gianicolo – Ricercatore IFC CNR
Giuseppina Barletta – Dirigente Medico Dipartimento Prevenzione - ASL BR
Franco Nigro – Docente Università di Bari
Domenico Galetta - Oncologo Istituto Tumori “Giovanni Paolo II ” - Bari
Giorgio Assennato - Direttore ARPA Puglia
- Conclude:
Pietro Federico - Sindaco del Comune di Ceglie M.ca