Brindisi, 12/10/2004
Accordo di programma quadro. Soddisfazione della Provincia
L’Amministrazione provinciale esprime soddisfazione per gli indirizzi programmatici predisposti dalla Regione Puglia, sulla base delle proposte della Provincia e del Comune di Brindisi, relativi all’Accordo di Programma Quadro per la provincia di Brindisi, l’importante documento che nasce con l’intento di assicurare un disegno unitario di programmazione e di ricomposizione delle iniziative realizzate e promosse sul territorio provinciale per favorire la competitività ed il rilancio dell’economia territoriale nel medio e lungo periodo.
Il documento propone due opzioni strategiche fondamentali lungo le quali articolare gli interventi di sviluppo, e in particolare la creazione di un sistema provinciale dell’Università, ricerca e innovazione quale leva imprescindibile per il rilancio, l’implementazione dell’intero sistema Brindisi e lo sviluppo della dimensione logistica quale scelta decisiva per supportare la vocazione, le potenzialità e le direttrici di crescita del territorio.
Per quanto riguarda il primo punto si interverrà attraverso la qualificazione dell’offerta formativa con la creazione dell’Università di Brindisi e il rafforzamento della ricerca applicata attraverso il potenziamento delle strutture universitarie e non, a partire dalla Cittadella della Ricerca e del Centro Alti Studi Universitari (CIASU) di Fasano.
Per il polo logistico si agirà in direzione del consolidamento della vocazione polifunzionale del Brindisino rivolto alle più ampie direttrici di sviluppo promuovendo interventi nei settori del turismo, dell’aeronautica, della chimica secondaria, dell’abbigliamento, della meccanica e dell’agroalimentare.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha dichiarato il Presidente dell’Amministrazione provinciale Michele Errico. Ci batteremo perché la provincia possa finalmente decollare dando un valore aggiunto fortissimo per la produttività attraverso il rafforzamento di tutte queste direttrici per un nuovo sviluppo del nostro territorio”.
L’Accordo di Programma Quadro sarà il risultato di un’ampia attività di concertazione e di coinvolgimento diretto attraverso appositi tavoli negoziali dei principali rappresentanti del partenariato istituzionale, economico e sociale presenti sull’intero territorio provinciale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|