Brindisi, 13/10/2004
Blitz del presidente Errico a Brindisi Nord
Il presidente della Provincia Michele Errico ha effettuato questa mattina una verifica all’interno della centrale Edipower di Brindisi Nord.
Accompagnato dal dirigente dell’ufficio provinciale Ecologia e Ambiente, dott. Pomes, dal funzionario dello stesso ufficio, dott. Epifani, dalla biologa dott.ssa Attolini, da due chimici e dai vigili ecologici, il presidente si è recato in centrale allo scopo di sovrintendere personalmente alle operazioni di prelevamento di una campionatura carbone su cui effettuare delle analisi.
Obiettivo quello di verificare che il combustibile utilizzato all’interno della centrale abbia le caratteristiche determinate dalla legge, ossia che il tenore di zolfo in esso contenuto non superi lo 0,1%.
A questo scopo i tecnici della Provincia hanno provveduto al prelevamento di un quantitativo di carbone superiore ai quattro chilogrammi che è stato miscelato prima di essere suddiviso in 5 campioni del peso superiore ad un chilo che sono stati chiusi, sigillati con piombo ed etichettati. Di questi campioni due sono stati recapitati all’ARPA, per effettuare le analisi richieste, uno è stato consegnato alla società Edipower per il contraddittorio e due campioni sono rimasti a disposizione della Provincia per eventuali ed ulteriori controlli presso laboratori o studi di ricerca.
“Nel caso in cui – ha dichiarato il presidente Errico – le analisi dovessero provare che il carbone utilizzato nella centrale Edipower sia in contraddizione con le disposizioni di legge è chiaro che la centrale non potrà continuare ad esercitare con le stesse condizioni. Se questa eventualità dovesse verificarsi inoltreremo una denuncia alla Procura della Repubblica”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|