Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Latiano, Risolti i problemi di allagamento nella zona di via Cavour



Ultime Mese Ricerca

Latiano, 26/01/2010

Risolti i problemi di allagamento nella zona di via Cavour

Un canale bypass impedirà allagamenti, danni e disagi Il positivo esempio del Comitato di zona di via Cavour e gli impegni dell’Amministrazione Comunale

Nel lontano 17.05.2007 la zona di Latiano circoscritta tra Via Cavour, Via De Gasperi, Via De Virgilis e Via E. D’Ippolito fu colpita da un ennesimo evento meteorologico alluvionale, che provocò l’allagamento della quasi totalità delle abitazioni ricadenti nella zona. In alcuni punti l’acqua raggiunse l’altezza di mt. 1,80 ed il totale allagamento dello scantinato sito in Via De Gasperi ove addirittura un cittadino fu tratto in salvo dal provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco.

Quel 17 maggio 2007 segnò una svolta storica nella coscienza civica dei cittadini latianesi residenti nella zona di Via Cavour e dintorni. Infatti la quasi totalità dei residenti, traumatizzata dalla drammaticità e dalla violenza degli eventi meteorologici, ritenne doveroso ed improcrastinabile organizzarsi per intraprendere tutte le iniziative necessarie per la salvaguardia della loro incolumità fisica oltre che delle proprie abitazioni, le quali durante gli eventi alluvionali erano letteralmente invase dalle acque piovane unitamente ai liquami provenienti dalla rete fognante raggiungendo l’altezza di circa un metro, con grave pregiudizio per la salute pubblica degli stessi cittadini oltre al danno che subivano i loro mobili ed arredi.

Fu quindi costituito un comitato cittadino di zona, il quale dopo aver creato un fondo di cassa, ritenne doveroso e necessario ricorrere a proprie spese all’aiuto di un legale e di un ingegnere onde essere messo in condizione di agire in tutte le direzioni per la difesa degli interessi dei cittadini pregiudicati dagli eventi alluvionali.

Questo comitato iniziò la sua azione subito dopo l’elezione del Sindaco Graziano Zizzi, il quale ebbe la lungimiranza politica e l’intelligenza umana di comprendere appieno la giustezza dei problemi sollevati dai cittadini di quella zona ed iniziò con essi un lungo percorso collaborativo, attraverso il quale fu trovata la soluzione del problema prevedendo un finanziamento apposito di € 200.000,00 circa nel Bilancio di previsione del Comune di Latiano per l’anno 2009, approvato nei primi mesi dello stesso anno dall’Amministrazione capeggiata dallo stesso Sindaco Graziano Zizzi.

Grande e determinante fu quindi l’impegno assunto dal Sindaco Graziano Zizzi, che con grande passione si attivò affinché tutte le varie pratiche burocratiche fossero realizzate nel minor tempo possibile. Ciò a riprova di come l’encomiabile e compianto primo cittadino si fosse immedesimato nel dramma in cui si trovavano i cittadini della zona ogni qualvolta si presentava la minaccia di eventi meteorologici pericolosi. Grazie alla incessante dedizione, alla incrollabile tenacia ed alla esuberante passione profuse dal sindaco Graziano Zizzi , dal suo Assesssore ai Lavori Pubblici Giuseppe Carlucci e da tutta l’Amministrazione Comunale, in questi giorni hanno avuto inizio i lavori per la costruzione di un canale bypass, che possa contribuire , si spera in maniera radicale, ad evitare per il futuro il verificarsi di eventi alluvionali ed di allegamento della zona di Via Cavour e dintorni.

I cittadini Latianesi residenti nella zona di Via Cavour, Via De Gasperi, Via De Virgilis e Via E. D’Ippolito ringraziano l’Amministrazione a suo tempo capeggiata dal Sindaco Graziano Zizzi e l’attuale guidata dal Vice Sindaco Avv. Claudio Ruggiero per aver dato un forte contributo politico alla risoluzione dei problemi sollevati dai cittadini di quelle zone.

I cittadini latianesi residenti nella zona di Via Cavour, Via De Gasperi, Via De Virgilis e Via D’Ippolito prendono atto e coscienza che il metodo da loro intrapreso per affrontare i problemi che li accomunano è l’unico, che senza essere inquinato da demagogie di qualsivoglia natura, consente loro di partecipare direttamente e personalmente alla definizione e risoluzione di tutte le problematiche che li vedono coinvolte ed interessati.

Pertanto ribadiscono la loro volontà di continuare a perseguire la risoluzione del problema connesso con Via Cavour e dintorni, con particolare riferimento alla rimozione degli attraversamenti di acqua e fogna ,che oltre a determinare pericoli per la salute dei cittadini interessati, ostruiscono la portata e la funzionalità del canale di raccolta delle acque piovane sottostante la via Cavour.

COMUNICATO STAMPA COMITATO DI ZONA DI VIA CAVOUR


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page