Morti bianche: il Prefetto Cuttaia ascoltato dalla commissione d'inchiesta
Stamane si è svolta l'audizione del Prefetto di Brindisi Cuttaia da parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo alle "cosiddette morti bianche".
Sia il Presidente Sen. Oreste Tofani che i componenti della Commissione hanno mostrato particolare interesse all'iniziativa che si sta sviluppando nel territorio brindisino finalizzata a garantire un più elevato livello di sicurezza sul lavoro attraverso incisivi controlli presso i cantieri e una maggiore attenzione ai percorsi formativi ed informativi nei riguardi dei lavoratori.
Il Prefetto ha illustrato in particolare gli aspetti che qualificano il programma in atto la cui peculiarità consiste soprattutto nella contestualità dei controlli effettuati da tutti i soggetti interessati competenti in materia e che fino ad ora ha riguardato le imprese che si sono aggiudicate appalti per opere e forniture pubbliche superiori ad un milione di euro.
Il Dott. Cuttaia ha, altresì, sottolineato l'importanza del protocollo sottoscritto in Prefettura il 5 ottobre u.s. con le parti sociali sottolineando la circostanza che tutto quello che si sta realizzando nel territorio costituisce espressione di una condivisione di finalità sia da parte delle organizzazioni sindacali sia da parte di quelle datoriali.
Nella illustrazione dell'iniziativa il Prefetto ha inoltre rimarcato l'importanza di quello che fino ad ora è stato realizzato che non solo costituisce un impegno per prevenire gli infortuni sul lavoro e garantire un ambiente più consono alla dignità dei lavoratori ma è anche volto a limitare al massimo la possibilità di infiltrazioni delle organizzazioni delinquenziali nel tessuto socio-economico.