Inalienabilità del parco della Colonna di Carovigno. Ok all'unanimità
Approvato all’unanimità l’ordine del giorno che dichiara inalienabile il parco provinciale della Colonna di Carovigno (Brindisi).
Grande soddisfazione è stata espressa dai due firmatari dell’o.d.g., Pino Romano (PD) e Giuseppe Marinotti (AN-PdL), che hanno spiegato il senso di questo provvedimento.
“Il disavanzo del servizio sanitario regionale viene in parte ripianato dalla messa in vendita di una parte del patrimonio immobiliare non strumentale delle Asl pugliesi. L’elenco prevedeva anche la dismissione del ‘Parco provinciale della Colonna’ di Carovigno”.
I due consiglieri hanno dato voce alle richieste di un Comitato spontaneo di cittadini che ha raccolto migliaia di adesioni, e che ha richiesto alla Giunta regionale di considerare il complesso "Parco provinciale della Colonna" di Carovigno patrimonio inalienabile.
“Speriamo – hanno detto i due consiglieri - che si attivi al più presto un progetto di valorizzazione piena del complesso per l’educazione ambientale permanente, in diretta sinergia con il parco naturale di Torre Guaceto”.
Per l’intero complesso è prevista la gestione congiunta del Comune di Carovigno e della Provincia di Brindisi
.