Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Fidindustria presenta le nuove opportunità finanziarie per le PMI



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 09/02/2010

Fidindustria presenta le nuove opportunità finanziarie per le PMI

Partito da Brindisi il road show di presentazione delle opportunità finanziarie per le piccole e medie imprese messe a disposizione da Fidindustria Puglia, il consorzio fidi di Confindustria Puglia

Più opportunità finanziarie e maggiori garanzie mediante i fondi P.O. FESR 2007-2013 Asse VI, Linea di intervento 6.1

E’ partito questo pomeriggio, presso la sala Convegni di Confindustria Brindisi il road show sul territorio pugliese di Fidindustria Puglia, il consorzio fidi nato dalla fusione di tutti i consorzi fidi del territorio pugliese di matrice confindustriale. L’appuntamento ha rappresentato la prima tappa di un tour itinerante di presentazione delle opportunità finanziarie messe a disposizione delle piccole e medie imprese dal confidi che toccherà le principali città pugliesi tra cui Taranto, Bari, Barletta, Foggia e Lecce.

Scopo del confidi, che conta più di 1.500 associati ed è convenzionato con oltre 20 istituti di credito, è quello di facilitare l’incontro tra istituti finanziari e mondo imprenditoriale agevolando le piccole e medie imprese associate nell’accesso al credito bancario attraverso la prestazione di idonee garanzie. Il consorzio fornisce, inoltre, alle imprese associate la più ampia assistenza in materia finanziaria e creditizia.

Dopo i saluti di Giuseppe Marinò, Presidente di Confindustria Brindisi e di Carmelo Michele De Giorgio, Vicepresidente di Fidindustria Puglia, Nicola Didonna, responsabile del Comitato Tecnico di Fidindustria Puglia, ha illustrato alle aziende presenti le diverse forme di finanziamento, sia a breve che a medio e lungo periodo.

In particolare sono state presentate le opportunità derivanti dai nuovi fondi stanziati dalla Regione Puglia. Fidindustria Puglia, infatti, è risultato assegnatario di contributi regionali per la dotazione di fondi rischi diretti al rafforzamento patrimoniale dei confidi, finalizzati alla concessione di garanzie, fino all’80% del finanziamento per operazioni di credito attivate dalle piccole e medie imprese associate (P.O. FESR 2007 – 2013 Asse VI, Linea di intervento 6.1). Inoltre, Fidindustria è accreditato presso la Regione Puglia per gli “Aiuti agli investimenti alle piccole e medie imprese – Titolo II – PO 2007 – 2013 – Misura 6.1” che prevedono contributi in conto interessi relativi a finanziamenti erogati dal soggetto finanziatore e in conto impianti per operazioni di investimento in immobilizzazioni materiali e immateriali.

Tra i prodotti offerti, inoltre, i “Fondi speciali per la prevenzione del fenomeno dell’usura” - destinati a garantire gli istituti di credito che concedono finanziamenti a medio e lungo termine a favore delle pmi a elevato rischio finanziario - e la “Moratoria sui debiti delle imprese”, ovvero la richiesta di sospensione dei debiti a medio e lungo termine verso il sistema creditizio e di allungamento delle scadenze a breve termine.

«Particolarmente nei momenti di crisi, la concessione delle garanzie da parte del confidi - ha spiegato il vicepresidente di Fidindustria Puglia Carmelo Michele De Giorgio - facilita l’accesso al credito bancario delle imprese consentendo di promuovere il loro sviluppo e la loro crescita agevolando, soprattutto, i soggetti economicamente più deboli. Dopo la concessione del prestito - ha continuato De Giorgio - Fidindustria Puglia attiva la garanzia che è in grado di coprire quasi per intero l’investimento».

Dopo la presentazione delle opportunità finanziarie e delle diverse forme di finanziamento le aziende presenti hanno avuto la possibilità, attraverso colloqui diretti con i responsabili di Fidindustria Puglia, di usufruire di una consulenza finanziaria sulla base delle loro specifiche esigenze. Fidindustria Puglia è l’unico Consorzio Fidi di matrice confindustriale presente sul territorio regionale. Nato dalla fusione di Fidindustria Bari, Eurofidi Puglia di Lecce, Confidi del Levante di Monopoli e Co.Fi.Ma di Massafra Fidindustria Puglia è a servizio delle piccole e medie ed è ubicata in Via Amendola 172/5 – Executive Center presso la sede di Confindustria Bari. Per info: Tel 080 5467738 – Fax 080 5467788.

L’auspicio di Confindustria Brindisi è che un numero sempre maggiore di associati possa usufruire di questa interessante opportunità.

COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page