Brindisi, 09/02/2010
Albano (PD): "Piazza Cairoli affoga nel degrado"
La Fontana delle Ancore di Piazza Cairoli è all'oggetto di una interrogazione presentata da Vincenzo Albano, consigliere comunale del Partito Democratico al Sindaco di Brindisi ed al Presidente del Consiglio Comunale.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo.
La Fontana delle Ancore di piazza Cairoli ormai affoga nel degrado, mortificata nella sua dignità dalle tante muffe ed incrostazioni che l’hanno completamente annerita.
Sono tanti, forse troppi, gli anni di incuria da parte della sua amministrazione, che si è mostrata refrattaria alle numerose sollecitazioni ed agli appelli di moltissimi nostri concittadini.
Io stesso, lo rammenterà, a cominciare dal lontano 2006, le ho rivolto moltissime interrogazioni, rimaste senza risposta e senza effetti concreti, nella speranza, purtroppo vana, di trovare un interlocutore attento e sensibile, per mettere fine ad una situazione assolutamente insostenibile, che offende l’amor proprio di tutti i Brindisini.
Sono rimaste solo le promesse e i tanti discorsi di rigenerazione urbana, sul recupero della vocazione turistica, ai quali non ha corrisposto la cura del decoro e dell’immagine della centralissima fontana.
Le voglio rappresentare, in questa circostanza, il senso di amarezza e di sfiducia della gente Brindisina per questa e tante altre situazioni di degrado, create dalle dimenticanza di una amministrazione che, converrà con me, si è dimostrata incapace di far fronte agli impegni presi ed alle proprie responsabilità.
Io oggi le rinnovo, per l’ennesima volta, la richiesta di provvedere alla pulizia radicale della fontana, per restituirgli il decoro e l’amore che merita e che tutte le amministrazioni, eccetto la sua, anche le più inadeguate, non le hanno fatto mai mancare.
Nel frattempo, ed in mancanza, le preannuncio l’intenzione di organizzare una manifestazione nella stessa piazza, alla quale, se lo ritiene potrà, può partecipare, per celebrarne l’incuria ed il degrado, ma anche per recuperare, attraverso la musica popolare, gli elementi che connotano il senso dell’appartenenza alla città, il legame profondo con la sua storia, le sue tradizioni e i tanti luoghi, piazze e monumenti, che ne definiscono l’immagine.
Nella stessa manifestazione sarà rivolto l’invito ad inviare un contributo volontario al comune, per sollecitarlo economicamente ad effettuare finalmente i lavori di pulizia e di restauro della Fontana.
Distinti Saluti
Vincenzo Albano
Consigliere Comunale
Partito democratico
|