Brindisi, 10/02/2010
M'illumino di meno: Venerdì workshop di Enea
venerdì 12 febbraio nel Salone di Rappresentanza della Provincia, dalle 10 alle 12, il Centro ENEA di Brindisi, con la collaborazione dell’amministrazione provinciale e di quella comunale, della Cittadella della Ricerca e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, organizza un workshop di informazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico. Nella stessa giornata di venerdì 12 febbraio, dalle ore 08.30 alle 12.30, presso la Foresteria della Cittadella della Ricerca – Strada Statale Appia km 706, Brindisi – sarà allestito un information point per la consulenza e la distribuzione di materiale informativo.
Partecipano all’iniziativa presso l’amministrazione provinciale Pietro Talmesio, Direttore del Centro Ricerche ENEA di Brindisi, Domenico Cuttaia, Prefetto di Brindisi, Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi, Domenico Mennitti, Sindaco del Comune di Brindisi, Francesco Capobianco, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, Giovanni De Paoli, ENEA - Responsabile del Progetto “Educarsi al futuro”, Antonio Andreucci, Presidente della Cittadella della Ricerca – Brindisi, Paola Baldassarre, Assessore alla P.I. della Provincia di Brindisi.
Diventa sempre più stretto il rapporto di collaborazione tra Centro ENEA di Brindisi e Ufficio scolastico provinciale, nell’intento di consolidare il lavoro svolto ed allargare i rapporti di collaborazione tra scuola e ricerca. Assieme alla Provincia e alla Consulta Provinciale degli Studenti, è stata avviata la costituzione del Consiglio Permanente Scuola-Ricerca come luogo di incontro e di lavoro comune di docenti, ricercatori e studenti, dedicato all’aggiornamento scientifico degli stessi insegnanti docenti e alla definizione di nuovi percorsi formativi orientati alle problematiche della sostenibilità, alle nuove tecnologie, all’ecologia, al consumo responsabile e ad una nuova etica planetaria.
Inoltre, l’Ufficio Scolastico Provinciale, per promuovere su queste tematiche iniziative scolastiche in tutte le scuole della provincia, dalle primarie alle superiori, bandisce, con la collaborazione di ENEA, il concorso “Brindisi, educarsi al futuro” che premierà i migliori prodotti didattici realizzati dalle classi nel corso del presente anno scolastico.
Questa è una delle ragioni per cui docenti, formatori, studenti e cittadini sono invitati al workshop del 12 febbraio.
COMUNICATO STAMPA ENEA
illuminodimeno2010
|