Brindisi, 10/02/2010
FP Cgil sull'internalizzazione dei servizi sanitari
Dopo una maratona notturna, la Giunta Vendola ha approvato, tra l’altro, l’articolo 32 del Disegno di Legge “Omnibus”, che attiene la stabilizzazione e internalizzazione dei quasi 8mila precari della sanità pugliese.
Una vittoria di tutta la Giunta Vendola e della FP CGIL che da sempre hanno portato avanti la battaglia per l’internalizzazione dei Servizi appaltati all’esterno, avendo da sempre ispirato le nostre politiche sul principio che “Pubblico è meglio”
Ricordiamo che il “gruppo di lavoro” della ASL BR, nominato per elaborare un progetto di internalizzazione dei servizi ASL BR ha già definito precedentemente alla Legge “Omnibus” e consegnato “sul tavolo del Direttore Generale” l’atto Costitutivo/Statuto della costituenda “Sanità Servizi Brindisi srl”, a cui nella fase di avvio la stessa ASL (socio unico) affiderà la gestione dei Servizi nei seguenti settori di attività: 1) assistenza psichiatrica, 2) servizi di data entry, 3) servizio di emergenza-urgenza 118, 4) servizio ADI, 5) servizi di ausiliariato, logistica e portierato.
Si tratta ora di legittimare la neonata Società attraverso il previsto atto notarile, di cui si attendono ancora notizie certe sulla data.
Siamo convinti che il modello gestionale della internalizzazione comporterà: miglioramento nella qualità dei servizi, risparmio e più tutele per i LAVORATORI coinvolti, soprattutto per quelli che sono senza diritti ed intrappolati nel sommerso, così come evidenziati gravemente -qualche tempo addietro- nel rapporto IRES in una indagine conoscitiva non a caso intitolata “i volti del sommerso”.
Ci piace chiudere la presente con le dichiarazioni rese dal nostro Presidente Vendola, non appena è stata approvata dalla Giunta Regionale l’art. 32 riguardante l’internalizzazione, e cioè che “In tanti angoli della pubblica amministrazione ci sono famiglie che vivono con il cappio al collo e quel cappio al collo è un contratto a tempo determinato. Quel cappio al collo è fatto talvolta neanche di giornate di lavoro ma soltanto di alcune ore di lavoro in giornate che sono esercizi acrobatici di sopravvivenza”.
COMUNICATO STAMPA FP CGIL BRINDISI
|