Latiano, 15/02/2010
Coldiretti, apre l'Agrimercato di Campagna amica
Ancora in provincia di Brindisi , dopo Francavilla Fontana e Cisternino, si inaugurerà l’Agrimercato che appartiene alla rete dei ventimila mercati degli agricoltori firmati “Campagna Amica” dove acquistare direttamente prodotti provenienti dagli allevamenti e dalle coltivazioni italiane per combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, garantire la sicurezza a tavola e smascherare il finto Made in Italy.
Infatti sabato 20 febbraio in Piazza Umberto I° a Latiano sarà inaugurato l’ agrimercato di Coldiretti (in forma settimanale) per dare la possibilità ai consumatori di acquistare dall’ortofrutta ai prodotti caseari, dall’ olio extravergine di oliva al vino, pane, conserve, salumi, tutti prodotti di provenienza locale.
Il prodotto agricolo “100% italiano”, senza trucchi, firmato dagli agricoltori, sarà offerto anche a Brindisi - ha spiegato il Presidente Ripa - attraverso la piu' estesa rete commerciale nazionale che coinvolge duemila mercati di campagna amica e duemila punti di vendita delle cooperative, mille dei consorzi agrari, cinquemila agriturismi e diecimila aziende agricole, ma coinvolgerà anche la rete della ristorazione a chilometri zero.
I Mercati di Campagna Amica, saranno “strumenti per collocare direttamente sul mercato i prodotti della filiera agricola italiana, il cui ruolo principale è soprattutto
quello di comunicazione e di informazione ai consumatori dei valori distintivi ed esclusivi dei prodotti della filiera italiana firmata, prodotti che potranno trovare spazio nei canali distributivi tradizionali in Italia e all'estero”. Oggi i mercati degli agricoltori sono oltre 200.
A parità di qualità, nei punti vendita convenzionati della rete di “campagna amica” i prezzi sono inferiori di almeno il 30 per cento, sulla base di un accordo con le associazioni dei consumatori.
Su queste basi, Coldiretti interpreta quindi la situazione attuale come opportunità per proporre al Paese un progetto in favore delle imprese italiane e dei consumatori.
COMUNICATO STAMPA COLDIRETTI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
|