Mesagne, 20/02/2010
Domani il “Piazza Orsini Day, difendiamo il centro storico”
Si preannuncia come la prima manifestazione civica mesagnese nata da internet; ha avuto centinaia di adesioni sul web e il sostegno di decine di associazioni della Città: è il “Piazza Orsini Day, difendiamo il centro storico”, iniziativa che si terrà sulla stessa piazza domenica 21 febbraio alle ore 11.00. L’evento, che vuole essere una festa, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salvaguardia dell’antico centro della città.
Nato come provocazione sul social network facebook, il gruppo “Difendiamo Piazza Orsini” in breve tempo ha raccolto centinaia di adesioni; si è quindi sviluppato un forte movimento di opinione della comunità mesagnese sulla salvaguardia dell’antica piazza barocca, salotto buono della città ma anche specchio di quello che sta succedendo nel centro storico: parcheggio selvaggio, sporcizia e scarso interesse per i Beni Culturali. In particolare, i primi a volere una manifestazione che dal web si realizzasse concretamente in piazza sono stati il Comitato Civico “Terra di Mesagne” e “promoCultura group”, società di servizi e attività per i Beni Culturali, costituita in seguito al superamento del bando di concorso regionale “Principi Attivi”.
All’evento, al quale presenzieranno anche i candidati sindaci, parteciperanno tante associazioni mesagnesi che hanno aderito alla manifestazione; l’evento infatti sta ha suscitando la partecipazione appassionata dei cittadini mesagnesi.
L’iniziativa, che non ha nessun colore politico, consisterà in particolare nella pulizia simbolica del sagrato della chiesa di Sant’Anna, da tempo ricoperto da guano di volatili, e in delle brevi visite guidate sulla piazza e sui monumenti che vi si affacciano. Negli intenti degli organizzatori la manifestazione vuole avere anche e soprattutto un carattere positivo e propositivo: il cittadino o l’associazione che vi aderirà potrà sottoscrivere un documento comune in cui si evidenzia l’intento di salvaguardare il centro storico; si potranno anche fare delle proposte concrete e specifiche o lasciare dei messaggi che saranno messi su delle bacheche presenti per l’occasione nella stessa piazza; tutte le proposte raccolte saranno consegnate al Commissario Prefettizio e ai candidati sindaci della città.
“Piazza Orsini Day” affermano gli organizzatori “sarà innanzitutto una festa in cui i cittadini e le associazioni mesagnesi si incontrano liberamente in piazza, simbolo dell’intero centro storico, per ribadire con la propria partecipazione l’amore per la città; il primo intento è quello di stimolare nella comunità mesagnese un forte senso civico di rispetto per l’antico centro, per poi anche stimolare la nostra classe dirigente a prendere a cuore il tema della valorizzazione dei Beni Culturali, importante risorsa sociale e culturale; pertanto invitiamo tutti a sostenere questa importante iniziativa e ad aderire formalmente all’evento”.
Per maggiori informazioni o per aderire all’iniziativa è possibile scrivere su facebook al gruppo “Difendiamo Piazza Orsini”.
E’ possibile anche contattare il 331 5726500 o il 328 0014691.
|