Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Mesagne, Prometeo : il 25 i risultati del progetto sulla prevenzione posturale infantile



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 17/02/2010

Prometeo : il 25 i risultati del progetto sulla prevenzione posturale infantile

Ancora un importante appuntamento con il PROMETEO – PRogramma per MEsagne ed il suo TErritoriO, avviato congiuntamente dal LIONS Club e dall’Amministrazione Comunale.

Esso si rivolge ancora una volta ai ragazzi con una marcata caratteristica di servizio, ed affronta la questione dell’assetto posturale dei bambini della prima fascia di età scolare.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i Dirigenti Scolastici dei due Circoli di Scuola Elementare cittadini ed è articolato su due fasi successive. Nella prima, è stata eseguita una rilevazione obiettiva dell’assetto posturale complessivo dei bambini della prima classe della Scuola Elementare, con esposizione dei singoli risultati direttamente al genitore accompagnatore.

Questa fase di rilevazioni è iniziata il 10 novembre e si è conclusa il 10 dicembre con la suggestiva festa prenatalizia presso la Chiesa Madre, con la partecipazione di tutti i bambini interessati accompagnati dal proprio nonno/a.

Nella seconda fase è prevista la presentazione dei risultati delle rilevazioni, che intanto sono stati esaminati in modo anonimo ed aggregati dal punto di vista obiettivo e statistico.
Tale presentazione avverrà nel corso di un incontro collettivo con genitori, insegnanti e pediatri, programmato per il 25 febbraio p.v. presso l’Auditorium dell’Istituto Commerciale, alle ore 1700. Guideranno i lavori la posturologa - dott.ssa Rocca, la fisiatra - dott.ssa Del Prete ed il dentista - dott. Facecchia. In quella circostanza verrà anche divulgato un fascicoletto di sintesi e di consigli di profilassi per prevenire i difetti posturali.

Nello spirito e nella impostazione, la nuova iniziativa presenta un significativo potenziale sociale, soprattutto se si avrà la forza e la costanza di reiterare negli anni a venire, con regolarità, la campagna di rilevazioni a favore delle future prime elementari. Si avrà così l’opportunità di rilevare e correggere, per tempo, abitudini ed atteggiamenti non corretti, molto spesso sotto pesati, che potrebbero condurre anche a patologie mediche .

Le quattro fasi del service – sensibilizzazione, rilevazione obiettiva, valorizzazione dei dati e presentazione risultati con norme di profilassi, ripetute sistematicamente su tutti i bambini della medesima classe scolare, potranno quindi assicurare un significativo contributo alla corretta crescita del bambino delle nuove generazioni.
COMUNICATO STAMPA “Lions Club” MESAGNE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page