Francavilla F.na, 18/02/2010
Conferenza Casapound: due studenti rispondono al comunicato del Liceo Classico
Facciamo riferimento a quanto dichiara una tardiva nota stampa a firma di anonimi sedicenti "studenti del liceo classico". Per amore di verità precisiamo che siamo stati presenti in sala per tutta la durata della conferenza. Essa, profonda e toccante, è stata incentrata sulla testimonianza diretta del profugo fiumano Franco Guzzo, Cavaliere al Merito della Repubblica, e si è svolta in modo civile e sereno, senza incidenti d'alcun tipo. Al termine dell'ultimo intervento il relatore ha anche direttamente sollecitato la sala a domande da porgere al suo indirizzo, riservando uno spazio al contraddittorio.
L'evento ha avuto importanza sia per il modo in cui esso è stato realizzato (organizzato - cioè - da studenti autonomamente strutturati, fruendo di spazi di partecipazione previsti dalle norme sull'ordinamento scolastico) sia perché in concreto la testimonianza del Profugo ha rappresentanto un moment o di inconsueto incontro con la storia che si è fatta dinnanzi a noi "carne viva".
Le anonime dichiarazioni di cui si è detto, dunque, sono in conflitto rispetto a quanto da noi visto e sentito in quella giornata, e ci domandiamo a chi si debba davvero la paternità di esse.
- Andrea Comes (rappresentante di istituto ITIS "Fermi" - Francavilla Fontana e Rappresentante alla Consulta Provinciale degli Studenti)
- Pasquale Carriere (rappresentante di classe ITIS "Fermi")
---
Riferimento
http://www.brundisium.net/notizie/shownotiziaonline.asp?id=29235
|