Brindisi, 18/02/2010
Appalti Papa: il Sindaco risponde a Cannarile (API)
Di seguito si riporta integralmente la risposta del Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, all'interrogazione presentata dal consigliere Francesco Cannalire, del Gruppo Consiliare Alleanza per l’Italia, relativamente all’allestimento dei luoghi utilizzati per la visita del Papa, avvenuta nei giorni 14 e 15 del mese di giugno del 2008 (leggi qui).
In primo luogo mi preme sottolineare che appare poco comprensibile la domanda posta all’Amministrazione Comunale in merito all’accertamento dei requisiti della società Assoeventi. Lei, infatti, nella stessa interrogazione afferma che “la visita fu considerata grande evento, per cui l’organizzazione del medesimo era nelle piene facoltà della Protezione Civile Nazionale”.
Ciò premesso, Le preciso che, con ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Prefetto di Brindisi fu nominato Commissario del Governo per il Grande Evento con la funzione specifica di adottare gli interventi di carattere strutturale, infrastrutturale ed organizzativo.
A completamento della informazione aggiungo che la citata ordinanza presidenziale attribuiva al commissario la facoltà di avvalersi di uno o più soggetti attuatori, ai quali potevano essere affidati specifici settori di intervento sulla base di direttive da impartire volta per volta.
Il Commissario delegato individuò formalmente il Comune di Brindisi quale “soggetto attuatore” e provvide a trasmettere il progetto della società Assoeventi di Cutrofiano, commissionato dalla Curia vescovile di Brindisi. Tale progetto pervenne al Comune corredato dell’approvazione espressa in data 7 maggio 2008 dal comitato operativo per il Grande Evento operante presso la Prefettura di Brindisi.
Il ruolo amministrativo svolto dal Comune di Brindisi perciò è stato puramente attuativo di provvedimenti assunti nelle sedi deputate a decidere, per cui il riferimento alle ditte di fiducia di questa amministrazione non ha alcun senso.
Per la stessa ragione non sono nelle condizioni di fornirLe risposta in ordine al criterio seguito per quantificare il corrispettivo da stanziare, investendo le competenze del già citato comitato operativo.
Sono certo che apprezzerà la notizia che per tutte le opere di competenza di questa Amministrazione realizzate per l’occasione (manutenzione stradale, illuminazione, etc.), sono state seguite le ordinarie procedure di evidenza pubblica con l’applicazione delle norme contenute nel Regolamento comunale sui contratti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|