Ostuni, 18/02/2010
Tanzarella si dimette da segretario provinciale dello SDI
Nel pomeriggio di ieri il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha convocato una conferenza stampa comunicando la sua decisione di dimettersi da segretario provinciale del Partito Socialista. Una decisione assunta dopo che il presidente della provincia, Massimo Ferrarese aveva deciso di ritirare l'incarico all'assessore socialista Donato Baccaro e dopo il violento attacco del commissario provinciale dell'UDC, Euprepio Curto.
“La vicenda è molto grave” ha spiegato Tanzarella “Io come sindaco di questa città e rappresentante del territorio, insieme ad altri sindaci di Carovigno, Fasano, Ceglie, Brindisi, e la Camera di commercio, ho osato dissentire rispetto ad un percorso che la provincia aveva avviato senza ascoltare gli altri.
In questa vicenda non centra niente il partito Socialista del quale ero segretario provinciale tanto meno l’assessore provinciale, Donato Baccaro che aveva correttamente e diligentemente votato sia la scelta del brand che il marchio fatto in maniera estemporanea da parte della provincia.
Il provvedimento, con motivazioni risibili, che destituisce l’assessore Baccaro regolarmente eletto consigliere e dimessosi per svolgere, in virtù di un accordo politico sottoscritto da tutte le forze politiche, il ruolo di assessore, è un atto vigliacco, strumentale e che non ha ragione di esistere.
Per evitare di creare problemi al Partito Socialista perché appare, può apparire all’esterno, che questa vicenda sia stata causata dai miei comportamenti, io ho rassegnato le dimissioni da segretario provinciale del PS. Siccome ritengo che sia stata lesa anche la mia dignità di sindaco e venga messa in discussione la possibilità, la capacità, la facoltà che ha un sindaco di rappresentare il suo territorio; probabilmente il presidente Ferrarese se avesse potuto, avrebbe destituito il sindaco e non l’assessore che non centra niente.
Ecco perchè sabato, dopo la manifestazione contro le trivellazioni, rassegnerò le dimissioni da sindaco.
Altrettanto grave è stato l'intervento dell’ex sen. Eupreprio Curto che ha tentato di fare al sottoscritto una lezione di democrazia; io in 35 anni non ho mai cambiato partito e nei miei quasi dieci anni di esperienza di guida amministrativa non ho mai destituito un assessore, nessuno si è dimesso, mai uno ha votato contro o ha dissentito perché abbiamo prima largamente discusso e convenuto e quindi quest’Amministrazione di Ostuni, fino ad oggi, è stata sempre un esempio di democrazia,di condivisione e di partecipazione.
Non avrei mai immaginato di ricevere una lezione di democrazia dal sen. Curto che, si è smentito da solo dando la dimostrazione evidente che non ha mai accettato dissenso o contrasti neanche da parte di un segretario provinciale come Domenico Tanzarella. Non c’era bisogno della mia esperienza e della mia vicenda per dimostrare questa situazione è ben nota a tutti”.
COMUNICATO STAMPA DOMENICO TANZARELLA
|