Brindisi, 19/02/2010
Appalto Papa: Cannarile dopo la decisione di Mennitti
Di seguito si riporta l'intervento del consigliere Cannalire Francesco (API) dopo l'odierna decisione del Sindaco Mennitti di informare il Prefetto ed il Procuratore Capo della Repubblica.
Il gruppo di “Alleanza per l'Italia” considera molto positiva la decisione del Sindaco Mennitti di chiedere al Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Brindisi di aprire un’indagine sugli affidamenti dei lavori in occasione della Visita Pastorale del Santo Padre.
E’ chiaro che l’indagine della Procura, se avviata, può fare chiarezza su una situazione che da troppo tempo fomenta sospetti e dubbi. Gli ultimi avvenimenti su scala nazionale, hanno evidenziato una condotta certamente poco professionale che ha rasentato l’illegalità di molti funzionari della Protezione Civile responsabili dell’affidamento di lavori in determinate occasioni definite Grande Evento.
Diviene perciò auspicabile che anche a Brindisi la Magistratura nell’esercizio delle proprie funzioni di garanzia possa definitivamente appurare se la condotta di coloro che all’epoca erano responsabili organizzativi dello storico evento sia stata lineare e chiara ma soprattutto se siano stati adottati tutti gli accorgimenti previsti dalla legge per l’affidamento dei lavori nonché in materia di regolarità contributiva, di sicurezza e di certificazione antimafia, per l’individuazione delle stesse ditte appaltatrici. E’ una legittima esigenza di trasparenza e di verità che tutta la comunità brindisina chiede a gran voce, in onore di una visita storica per la città, tanto attesa e desiderata, e non vorremmo che tale privilegio possa essere stato macchiato da individui senza scrupoli che fanno delle speranze altrui un’occasione di selvaggio profitto personale.
Speriamo vivamente che la magistratura, a cui va la nostra piena fiducia, possa una volta per tutte fare chiarezza e fugare ogni dubbio su questa vicenda; Brindisi tutta lo merita.
Il Gruppo Consiliare
Alleanza per l'Italia
Francesco Cannalire
COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE ALLEANZA PER L'ITALIA
|