Brindisi, 22/02/2010
STP: ''Parole in Corsa'', Sara Dadamo vince l'edizione 2009
Si è svolta stamani, presso la sede della Società Trasporti Pubblici di Brindisi, alla presenza dei vertici aziendali della STP, del prof. Damiano Mevoli, docente dell’Università del Salento e del dirigente scolastico della scuola media statale “Caduti di Marzabotto-Giulio Cesare” Domenico Casale, la cerimonia di premiazione dell’edizione locale del concorso letterario “Parole in corsa 2009” che ha visto vincitore il racconto “Un incontro…diverso” scritto dalla giovane studentessa brindisina Sara Dadamo.
Il racconto è stato ritenuto meritorio del premio speciale da parte della giuria dell’edizione nazionale del concorso che ha sottolineato come la giovane brindisina nel suo elaborato affronti un argomento particolarmente delicato quale quello dei pregiudizi che spesso contraddistinguono i rapporti umani in presenza di qualsiasi tipo di diversità.
Tra gli elaborati pervenuti la giuria, presieduta dal prof Damiano Mevoli, ha selezionato altresì i racconti che hanno partecipato al concorso nazionale di ASSTRA ROMA e che sono: “Il Re nell’era moderna” di Alessio Piliego, “L’impossibilità delle cose” di Tiziana Laurenza, “La legge della sopravvivenza” di Alberto Catamerò e “Gli asparagi” di Girolamo Lafiosca.
Quest’anno è stata particolarmente numerosa ed apprezzata la partecipazione dei ragazzi della Scuola Media Statale Caduti di Marzabotto- Giulio Cesare, frequentata da tre autori dei racconti prescelti e lo scorso anno scolastico anche dalla vincitrice Sara Dadamo.
Nel corso della cerimonia il Presidente della STP Onofrio Cretì ha sottolineato la “vicinanza” della Società Trasporti Pubblici al mondo della scuola anche attraverso questa iniziativa che, con il passare degli anni, diviene sempre più interessante e fa registrare un numero più elevato di partecipanti.
Il prof. Mevoli, invece, ha illustrato le motivazioni alla base delle scelte effettuate dalla giuria ed ha posto in risalto la validità degli elaborati anche dal punto di vista letterario.
Al termine degli interventi si è proceduto con la premiazione degli studenti i cui racconti sono stati selezionati ed hanno preso parte alla fase finale del concorso nazionale “Parole in corsa 2009”.
Tutti i racconti sono leggibili sul sito web della STP Brindisi.
COMUNICATO STAMPA STO SOCIETA' TRASPOSTI PUBBLICI BRINDISI
|