Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Scambio interculturale Brindisi-Tokio: in città 5 studenti giapponesi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 23/02/2010

Scambio interculturale Brindisi-Tokio: in città 5 studenti giapponesi

L’Associazione di volontariato “Club Giappone” di Brindisi organizza per Giovedì 25 febbraio alle ore 11.00 presso Palazzo Guerrieri, dove ha sede l'Assessorato alla Cooperazione Internazionale, una conferenza-stampa di presentazione dell'annuale scambio culturale con i ragazzi giapponesi dell’Università Soka di Hachouji nel distretto di Tokyo, quest'anno nel numero di 5 membri. Alla conferenza parteciperanno il Sindaco di Brindisi, On. Domenico Mennitti, e gli Assessori alle Politiche comunitarie Mauro D'Attis e alla Cooperazione internazionale Massimo Ciullo. Infatti, l'iniziativa è ufficialmente patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Brindisi.
Obiettivo è far conoscere alla cittadinanza brindisina le proprie attività di scambio culturale, proprio per velocizzare un processo di intercultura ed amicizia con il Paese del Sol Levante, gia avviato da tempo.
Questi ragazzi, infatti, appartengono al Club Italia, un’Associazione studentesca, specchio della nostra realtà, attiva all’interno della suddetta università da 22 anni, dove studiano e approfondiscono la lingua e la cultura italiana.
Come ogni anno, il Club Italia organizza il viaggio studio nel nostro Paese e quindi anche quest’anno il Club Giappone, attivo ormai da quasi quattro anni sul territorio, si è preparato profondamente a questo scambio culturale che avverrà in questa data.
Tutte le culture umane sulla terra sono permeate di valori forti in continua trasformazione ma che stiamo anche perdendo. La nuova società a cui ci affacciamo è una società multiculturale fatta di realtà di tanti popoli anche molto lontani geograficamente ma umanamente vicini; è una società che inevitabilmente deve rispondere alle esigenze diverse di tutti, che non sono più le esigenze del passato ma sono frutto di problematiche scaturite dal confronto con la società mondiale.
L'attività del Club Giappone si inserisce in questo progetto di mediazione tra due culture, la giapponese e la brindisina, così diverse ma così vicine per tanti aspetti. La nostra penisola italiana come il Giappone ha una cultura antica di mare, così di riflesso Brindisi e Tokyo sono vicine in questo aspetto. Tutto quello che può scaturire da un'amicizia con i giapponesi è sicuramente una riscoperta dei nostri valori, ma che messi a confronto con i loro, così lontani da noi, danno luogo alla cosiddetta società multiculturale che si può solo costruire insieme.
Da questo incontro potrebbe nascere un accordo di qualsiasi tipo con un Paese completamente sconosciuto alla nostra cultura, ma che ha tanto da offrire.
“Lo scopo della nostra Associazione - dichiara Giuseppe Rado, presidente del “Club Giappone” Brindisi – è proprio quello, attraverso la creazione di legami di amicizia con i giapponesi, di maturare una nuova coscienza che porti valore alla nostra società, attraverso l'incontro delle nostre due culture”.
I ragazzi del “Club Italia” di Tokyo rimarranno a Brindisi per questi due giorni e il Club Giappone si occuperà di intrattenerli con visite guidate nella nostra città e l'assaggio delle specialità dei prodotti tipici locali.

COMUNICATO STAMPA CLUB GIAPPONE BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page