Oria, 01/03/2010
Il Pd al Sindaco: "moralizzare la scelta degli scrutatori"
La nomina degli scrutatori di seggio per le elezioni regionali è all'oggetto di una lettera aperta inviata da Tommaso Carone, Coordinatore del Partito Democratico di Oria (Brindisi), al sindaco di Oria, ai componenti la commissione elettorale ed al presidente del consiglio comunale.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
L'approssimarsi delle elezioni regionali del 28 e 29 marzo prossimi pone all'attenzione di noi tutti l'”affaire” della nomina degli scrutatori di seggio che una legge orrenda e antidemocratica, come quella elettorale nazionale, riserva ai rappresentanti dei partiti.
La commissione elettorale che deciderà le nomine è convocata per venerdì 5 marzo 2010 ed è quanto mai necessario ed urgente che ciascuno dei componenti, e tra questi, il signor Sindaco, ascoltino la voce di tutti coloro che questa legge assolutamente non la condividono e rifuggono dall'applicazione sistematica e scandalosa della logica clientelare del fare politica e del modo di gestire i rapporti con l'istituzione pubblica.
Faccio quindi un appello al signor Sindaco di Oria e a ciascuno dei componenti della commissione elettorale affinché anche quest'anno non si consumi il solito rito della nomina clientelare e di favore degli scrutatori in ragione della loro vicinanza più o meno spontanea con questo o con quel componente di commissione, con questo o con quel politico di turno.
Vorrei che il processo di nomina venisse finalmente moralizzato e reso trasparente e aperto a tutti e che la nomina scaturisse non dal rapporto ben poco virtuoso fra nominato e singolo esponente politico ma da criteri oggettivi e condivisi che garantiscano la parità di accesso alla possibilità di essere effettivamente nominati e la soddisfazione di esigenza di maggior bisogno dei singoli aspiranti.
Sarebbe opportuno, ma sulle modalità e sui criteri potrebbe ovviamente discutersi, realizzare un elenco di aspiranti, procedere alla nomina per sorteggio, privilegiando i giovani e i più bisognosi nell'ambito di una pubblica adunanza ed alla presenza di personalità di garanzia.
E non si dica che non c'è più tempo, perché la effettiva volontà di rendere seria, trasparente e moralmente condivisa la nomina degli scrutatori consentirebbe di superare qualsiasi difficoltà rendendo più aperto e partecipato il rapporto fra istituzione e cittadini, fra la politica e la pubblica opinione.
Facciamo si che la convenienza di parte e la logica clientelare non ci impediscano di cominciare a costruire momenti di maggiore trasparenza ed effettiva partecipazione ed evitiamo che la politica continui ad essere semplice scambio di favori a futura memoria.
Sono fiducioso che questo appello sarà accolto dalle sensibilità prima personale e poi politica di ciascuno dei destinatari.
Mi è grata l'occasione per porgere i miei più cordiali ed affettuosi saluti.
Avv. Tommaso Carone
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - ORIA
|