Brindisi, 02/03/2010
La Provincia cerca medici volontari per la Palestina
La Provincia di Brindisi ha presentato un progetto denominato “Progetto Di Partenariato per la Cooperazione Puglia–Palestina” con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dei servizi sanitari nella striscia di Gaza in risposta alle patologie più frequenti di natura endemica o insorte per cause belliche.
L’iniziativa prevede l’implementazione delle competenze mediche ed il potenziamento delle capacità tecnologiche e organizzative della struttura ospedaliera, attraverso affiancamento e formazione professionale e fornitura di attrezzature mediche.
Partners di questo progetto sono U.O. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Universitaria – Università degli Studi di Bari; Azienda Sanitaria Locale Brindisi; Ordine dei Medici Provincia di Brindisi; “La Fontanella” Onlus, Fasano Br – Associazione per la cura e riabilitazione della disabilità; UHWC – Union Health Work Committees (partner in loco).
Per l’attuazione del progetto è prevista la realizzazione di due missioni mediche per un periodo di un mese ciascuna. Le missioni avranno come sede la Cisgiordania e si terranno presumibilmente a partire dalla primavera.
A tal fine è indetto avviso pubblico per il reperimento di medici volontari disponibili a partecipare alla missione medica per l’attuazione del progetto in argomento. Le figure professionali richieste sono: chirurgia plastica; chirurgia pediatrica; gastroenterologia; ortopedia pediatrica e urologia.
I medici che daranno la loro disponibilità a partecipare alla missione in argomento devono essere dipendenti dell’Azienda Sanitaria pubblica o di strutture sanitarie private purché accreditate.
Le spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio sono garantite dal progetto, mentre la retribuzione resta a carico del datore di lavoro che deve autorizzare la partecipazione del medico.
La selezione avverrà a cura del Comitato Tecnico Scientifico.
Gli interessati dovranno far pervenire, per posta o con consegna diretta, la propria istanza di partecipazione entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito internet della Provincia di Brindisi al seguente indirizzo: Provincia di Brindisi – Assessorato alle Politiche Sociali – Via De Leo – 72100 Brindisi.
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da: un breve curriculum attestante la professione svolta, la durata, il datore di lavoro, il/i diploma/i di laurea conseguiti e le specializzazioni possedute copia fotostatica di valido documento d’identità del medico volontario.
Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso, per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica: fernanda.prete@provincia.brindisi.it
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|