Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Lecce, Brindisi e Lecce decise ad uscire da Unioncamere Puglia



Ultime Mese Ricerca

Lecce, 03/03/2010

Brindisi e Lecce decise ad uscire da Unioncamere Puglia

Le Camere di Commercio di Brindisi e Lecce potrebbero decidere di uscire da Unioncamere Puglia. Questa clamorosa iniziativa è stata ribadita da Alfredo Prete ed Alfredo Malcarne, presidenti rispettivamente delle Camere di Commercio di Lecce e Brindisi, nella conferenza stampa tenuta stamane presso la sala consliare dell'ente camerale leccese.
Malcarne e Prete hanno chiarito le proprie posizioni in merito alla elezione di Luigi Farace alla presidenza di Unioncamere Puglia avvenuta nei giorni scorsi a Bari.
In quella occasione i due presidenti abbandonarono i lavori in aperta contestazione con il presidente Farace per le modalità per cui era stata convocata l'assemblea con all’ordine del giorno la nomina del presidente dell’Unioncamere regionale.
Malcarne e Prete ecceperino l’impossibilità di procedere con l’elezione per il terzo mandato a Farace in quanto lo statuto non consente di superare i due mandati e contestarono la convocazione straordinaria dell’assemblea atteso che non vi erano adeguate giustificazioni.

Nella conferenza stampa odierna i presidenti delle due Camere di Commercio salentine hanno ribadito che la nomina di Farace è viziata da "seri dubbi di legittimità". In primis eccepiscono la convocazione d'urgenza dell’assemblea elettiva, dal momento che la scadenza naturale della Presidenza era fissata per il 21 aprile 2010. In secondo luogo Prete e Malcarne lamentano che "il voto decisivo per la rielezione di Farace sia stato espresso dal Commissario della Camera di Commercio di Taranto. Il tutto, a meno di due mesi dalla nomina del nuovo presidente di Terra ionica, nomina che avrebbe permesso a tutte le associazioni di categoria presenti nel prossimo consiglio camerale tarantino di esprimersi in maniera compiuta".
Infine i massimi esponenti degli enti camerali di Brindisi e Lecce hanno fatto notare che "sulla base dello statuto di Unioncamere, Farace non poteva essere rieletto per la terza volta" e che a nulla vale il passaggio del mandato che da biennale è passato a triennale.

"Unioncamere – ha sostenuto Alfredo Malcarne – non è un club di presidenti, ma un’associazione che gestisce quasi la metà dei bilanci delle singole Camere di commercio di Puglia, denaro pubblico. Non possiamo far gestire queste risorse a chi è stato eletto in modo dubbio”. "All’interno di Unioncamere Puglia – hanno concluso Prete e Malcarne - non c’è più rappresentatività, né democrazia". Oggi rappresenta "un organismo dove vengono ignorate finanche le più elementari regole della democrazia" pertanto "di fronte alla dubbia legittimità del nuovo incarico a Farace, non possiamo fare altro che ricorrere attraverso le vie giudiziarie".
Di fronte a questi eventi, quindi, appare certo che le Camere di Commercio di Brindisi e Lecce decidano di uscire da Unioncamere Puglia, "con pesanti ripercussioni per la funzionalità di tale organismo"


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page