Mesagne, 04/03/2010
Canuto (A Sinistra): "sorteggiare gli scrutatori"
Sorteggiare gli scrutatori contro ogni speculazione: questo il messaggio lanciato da Giancarlo Canuto, del movimento "A Sinistra" in una lettera aperta inviata al Commissario Prefettizio del Comune di Mesagne ed a tutti i candidati Sindaco.
Di seguito riportiamo il testo integrale:
In queste ore, per l’ennesima volta dopo che negli anni scorsi è stata varata una norma di legge che attribuisce alla discrezionalità delle forze politiche la responsabilità di nomina degli scrutatori nelle varie elezioni, si apre – in ogni comune d’Italia - un avvilente e tristissimo spettacolo rappresentato dalla “elemosina” di un posto da scrutatore “ceduto” dai partiti alla sempre più straripante folla di bisognosi che bussano senza tregua alle porte dei candidati di turno.
Una scena che offende la dignità umana, che aumenta la folla di chi si sente sfruttato e deluso alla politica e che pure, almeno nella nostra città, può essere interrotta. Ancor più utilizzando al massimo la contingenza che il nostro Comune è guidato da una figura istituzionale come il Commissario Prefettizio e che quindi può utilizzare tutte le prerogative di legge, unitamente alla sensibilità di tutti gli altri candidati Sindaci. La norma infatti non specifica come si arriva all’indicazione nominale degli scrutatori ed è quindi ancora possibile recuperare il senso di giustizia smarrito semplicemente sorteggiando gli scrutatori prima che siano formalmente indicati.
Ci facciamo pertanto carico di chiedere al Commissario Prefettizio di utilizzare i poteri che la Legge gli conferisce e la sua capacità persuasiva affinché nella Commissione Elettorale all’uopo convocata possa prevalere, sempre in coerenza con la legge, il metodo del sorteggio degli scrutatori dall’Albo preposto. Nel contempo ci attendiamo che anche gli altri candidati Sindaci pubblicamente incoraggino il Commissario Prefettizio verso questo orientamento facendo appello agli ex consiglieri comunali Distante Roberto, Grassi Cosimo e Vizzino Luigi, componenti della Commissione Elettorale, i quali hanno il “potere” di creare nuove insopportabili privilegi o - liberati dalla tentazione – operare una scelta che possa ridare dignità alle istituzioni.
COMUNICATO STAMPA A SINISTRA
|