Ostuni, 04/03/2010
Arrestato sorvegliato speciale: aveva 612 grammi di hashish
612 grammi di hashish. Questo il quantitativo di sostanza stupefacente che gli Agenti del Commissariato di Ostuni hanno trovato nella disponibilità di Biagio Sternatia, 27 anni, residente nella frazione di Camerini.
Per il giovane, che era sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel proprio Comune, si sono aperte le porte della casa circondariale di Brindisi.
L'operazione degli uomini della Polizia di Stato è scattata nella serata di ieri, ma Sternatia era tenuto d’occhio dal 1 Marzo scorso quando alcuni agenti lo aveveno sorpreso nella località balneare di Diana Marina a bordo di una Lancia Y dove ha raggiunto una villa di proprietà della madre.
La successiva azione di appostamento e pedinamento, nonostante la condotta guardinga del pregiudicato, ha avuto successo ieri sera quando i poliziotti hanno fatto irruzione nella villa ed hanno rinvenuto la droga già suddivisa in dosi, all’interno di una borsa da donna oltre ad un coltello da cucina con evidenti tracce di hashish.
Sternatia, dopo le formalità di rito è stato associato presso la casa circondariale di Brindisi e posto a disposizione del dott. Giuseppe De Nozze, Sostito Procuratore di turno.
L'uomo annoverare numerosi pregiudizi penali, soprattutto per violazioni sulla disciplina in materia di stupefacenti.
Per il dott. Francesco Angiulli, dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostuni, appare inconfutabile che Sternatia, incurante delle restrizioni e prescrizioni correlate al suo status giuridico di sorvegliato speciale, ha continuato a delinquere. Fa specie "la facilità con cui - seppur limitato nei movimenti - é riuscito a procurarsi l’ingente quantitativo di droga oggi sequestrato – sicuramente non destinato ad un uso personale –. Tale aspetto è da ritenersi parametro sintomatico del suo spessore criminale, nonché degli imprescindibili collegamenti con ambienti malavitosi.
|