Brindisi, 06/03/2010
Convegno sul tema: “la cultura come risorsa e le risorse della cultura"
Si terrà martedì 9 e mercoledì 10 marzo, presso il Salone degli affreschi del Palazzo Ateneo dell’Università di Bari, un convegno sul tema: “La cultura come risorsa e le risorse della cultura – Identità, territori e sviluppo”.
Le due giornate, organizzate dal Dipartimento di Scienze Filosofiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con il sostegno di Regione Puglia e il patrocinio della Provincia di Brindisi, si divideranno entrambe in una sessione mattutina (9.00 – 13.00) ed una pomeridiana (16.00-19.30).
La giornata inaugurale sarà aperta, nell’ateneo del capoluogo, dai saluti del Rettore dell’Università di Bari Corrado Petrocelli e del Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola e vedrà come relatori, tra gli altri, l’editore Alessandro Laterza, l’assessore al Mediterraneo Silvia Godelli e l’assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia Gianfranco Viesti.
Nella mattinata si procederà con gli interventi di Francesco Fistetti, Francesca R. Recchia Luciani dell’Università di Bari e di Mario Aldo Toscano dell’Università di Pisa.
Nel pomeriggio, invece, interverrà l’amministratore di Aeroporti di Puglia Domenico Di Paola e proseguiranno i lavori con l’autrice del libro “Le piazze del sapere” Antonella Agnoli.
Parteciperanno, inoltre, Raffaella Cassano e Anna Mangiatordi dell’Università di Bari, Elena Gremigni e Linda Ferretti dell’Università di Pisa e infine Clarissa Veronico docente a contratto dell’Università di Bari.
Nella seconda giornata, mercoledì 10, introdurrà i lavori Oscar Larussi, Presidente dell’Apulia Film Commission e interverranno Barbara Henry e Alberto Pirni dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa, Laura Tafano dell’Ateneo barese e Michele Trimarchi dell’Università di Catanzaro.
Nella giornata conclusiva, mercoledì 10, i lavori della sessione pomeridiana si prolungheranno a Brindisi, presso il Salone di rappresentanza della Provincia, con l’intervento delle autorità e delle istituzioni locali con la partecipazione di Francesco Fistetti, Francesca R. Recchia Luciani, Raffaella Cassano e Manlio Capaldi dell’Università di Bari, Aldo Toscano dell’Università di Pisa. Parteciperanno, inoltre, Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, e Francesco Saponaro, presidente di InnovaPuglia.
A conclusione di tutte le giornate è previsto l’apertura di un dibattito sul tema.
|