Brindisi, 10/03/2010
Aerospaziale: le PMI pugliesi all'Aerosmart 2010
Sono almeno diciannove le aziende pugliesi prenotate per la missione d'internazionalizzazione al Salone di Aeromart 2010, che si terrà a fine aprile a Montreal.
La comunicazione, che dimostra la notevole propensione delle PMI regionali del comparto a verificare tutte le opportunità di sviluppo, è stata data nel corso della conferenza stampa tenuta martedì mattina, in Confindustria a Brindisi.
L'iniziativa è stata promossa dal Distretto Aerospaziale per fare un bilancio delle recenti due missioni di incoming canadese e statunitense. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente degli imprenditori brindisini Giuseppe Marinò, il presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese, Giuseppe Acierno e il vice presidente Angelo Guarini.
Nel suo intervento introduttivo, Marinò ha espresso una valutazione chiaramente positiva sulle attività d'internazionalizzazione e sul lavoro complessivo del Distretto regionale. Un giudizio condiviso dagli operatori e anche dalla stampa economica nazionale.
Notevoli sono stati i passi in avanti compiuti in questi ultimi anni dalle imprese aerospaziali localizzate sul territorio brindisino, che hanno conquistato una valenza industriale di primaria importanza per l'intero comparto nazionale.
Giuseppe Acierno, presidente del Distretto, ha esposto alla stampa i contenuti e i risultati della missione nell'area pugliese di Aero Montreal (guidata da aziende leader come Bombardier e Pratt&Whitney), presentando i numerosi contatti costruiti con la conoscenza diretta degli impianti e delle produzioni di Alenia Aeronautica, AgustaWestland, Avio, Salver, Dema (a Brindisi e a Grottaglie) e attraverso un fitto programma di incontri b2b tra le PMI locali e i grandi dell'aeronautica mondiale.
Acierno ha inoltre ricordato i recenti contratti industriali acquisiti da Alenia Aeronautica, Salver e Dema con Bombardier e ha illustrato le attività della Società Consortile "Distretto Tecnologico Aerospaziale S.c.ar.l.", nata lo scorso luglio con sede a Brindisi.
La società in questi giorni, in collaborazione con Alenia Aeronautica e con il contributo del coordinatore scientifico Prof. Leonardo Lecce, sta supportando le aziende pugliesi nella preparazione dei progetti di ricerca per il PON, una ulteriore straordinaria opportunità per le PMI regionali.
Il dott. Angelo Guarini, Direttore della Confindustria di Brindisi e vicepresidente del Distretto, ha presentato in conclusione, la missione della delegazione Usa (Boeing e Lockheed Martin su tutte) in Puglia, anticipando che alcuni dei contatti avviati nel corso della visita confluiranno a breve in accordi di business con le PMI.
|