|
Brindisi, 11/03/2010
Penta (Fnp Cisl): "il cimitero nel degrado"
E' vero! Il nostro Cimitero non può imitare quello delle grandi città, con grandi accessi, viali di ampio respiro, alberi di notevole età e dimensione e alte siepi di elevato impatto visivo, elementi questi legati tra loro da una impostazione progettuale antica.
Credo che l'Amministrazione Comunale debba intervenire per salvare almeno l'aspetto psicologico del cittadino creando spazi verdi che dovrebbero costituire un ambiente sereno, in grado di comunicare un senso di pace nei riguardi delle persone scomparse. Ed invece, i vialetti che costeggiano i loculi dei defunti seppelliti nei terreni assegnati sono spesso invasi da materiale terriccio e da erbaccia che impediscono più volte di raggiungere il proprio caro.
E' necessario organizzare una manutenzione continua dei vialetti e delle strade interne.
Inoltre, vi è una distribuzione molto esigua di cassonetti per rifiuti solidi e visto che siamo tra le città che paghiamo la tassa sui rifiuti più alta, credo che gli enti preposti debbano attivarsi per una fornitura più ampia, accorciando il percorso e consentendo anche a persone anziane e disabili di raggiungere i cassonetti. Il Cimitero deve tornare luogo dei ricordi, e non essere scambiato per una discarica.
Aldo Penta
COMUNICATO STAMPA CISL FNP
|