|
Brindisi, 11/03/2010
''Cultura e territori: un’ipotesi di lavoro'' , l'esito della Tavola rotonda
Si è svolto ieri pomeriggio, nel Salone di Rappresentanza della Provincia, una tavola rotonda sul tema “Cultura e territori: un’ipotesi di lavoro”.
Ai lavori hanno preso parte la Provincia di Brindisi, con Paola Baldassarre e Cosimo Pomarico, Assessori con delega alla Cultura e alle Attività Produttive, l’Università degli Studi di Bari, rappresentati dai docenti della sede di Brindisi Francesco Fistetti, Francesca R. Recchia Luciani e Manlio Capaldi, Mario Aldo Toscano dell’Università di Pisa e infine i rappresentanti di Confcommercio, Confindustria e InnovaPuglia.
A introdurre l’argomento l’assessore provinciale con delega alla cultura Paola Baldassarre che, partendo dal concetto di cultura e identità in riferimento al territorio, ha ipotizzato la possibilità di costituire un distretto della cultura, inteso come un insieme organizzato di istituzioni, società e imprese che collaborano e operano congiuntamente per la valorizzazione dei beni culturali-ambientali, ma anche per la crescita economica della nostra area e del nostro paese.
“L’obiettivo del convegno - spiega la prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani, docente del corso di laurea in “Progettazione e gestione delle attività culturali” con sede a Brindisi - era creare un momento di riflessione per poter fertilizzare il terreno con lo scambio di idee e interloquire, oltre che con i rappresentanti delle istituzioni, anche con coloro che operano in altri ambiti come la Confcommercio o la Confindustria, o con i colleghi universitari portatori di esperienze maturate in altre regioni italiane, come il prof. Mario Aldo Toscano docente dell’Università di Pisa. Questo momento è, quindi, servito per mettere a confronto tutte le prospettive e per immaginare un futuro per Brindisi e per la nostra regione il cui cuore pulsante sia la cultura intesa in senso ampio”.
|