Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Fim Cisl: Alenia rilanci Brindisi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 11/03/2010

Fim Cisl: Alenia rilanci Brindisi

La Fim Cisl giudica positivamente l’accordo sottoscritto oggi con il vertice di Alenia Aeronautica per la gestione dello scarico di lavoro previsto per il 2010.
L’intesa consegue una significativa riduzione dei lavoratori coinvolti nelle “insaturazioni” determinate dal calo degli ordini nei programmi aeronautici del settore civile.
I lavoratori coinvolti nella Cig scendono sotto le 1000 unità, a circa 900 unità medie totali di organico insaturo, con una suddivisione degli oneri delle sospensioni all’insegna della maggiore equità possibile, visto anche l’impatto diversificato dello scarico di lavoro. Al termine dell’utilizzo della Cig, l’accordo prevede il rientro di tutto il personale coinvolto nelle sospensione.

L’azienda si impegna inoltre a ridurre le “consulenze”, a garantire la conferma dei contratti di apprendistato e a dare una gestione partecipativa a tutte le varie fasi del piano di gestione della cassa.
L’accordo consente di gestire lo scarico di lavoro senza esuberi di carattere strutturale. L’annunciato processo di esternalizzazione viene ridimensionato e ricondotto al confronto sindacale preventivo.
Per il sito di Venezia Tessera, si prevede l’avvio di un confronto sul piano industriale e della gestione della Cig entro e non oltre il 20 aprile, mentre per il sito di Pomigliano (NA) è stata definita una missione produttiva più chiara e con maggiori prospettive.
La Fim Cisl ritiene che non via siano invece ancora risposte chiare, e a suo avviso decisive, per gli stabilimenti di Venezia e Brindisi: per Venezia, sono necessarie missioni produttive aggiuntive come prevede l’accordo del giugno 2008, mentre per Brindisi sono irrinunciabili certezze di lungo periodo relativamente alla sua missione produttiva.

La Fim Cisl auspica che Alenia Aeronautica utilizzi questo periodo di difficoltà per costruire una prospettiva di rilancio e un maggiore protagonismo strategico sul piano internazionale.
Il Sindacato ha fatto la sua parte nella gestione delle difficoltà e non smetterà di vigilare affinchè Alenia Aeronautica investa sul futuro e su programmi qualificanti, e recuperi il ruolo che merita grazie al suo patrimonio di esperienza e competenza espresso quotidianamente dai lavoratori.

COMUNICATO STAMPA FIM CISL


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page