Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Operazione antimafia dei Carabinieri: dieci arresti



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 19/03/2010

Operazione antimafia dei Carabinieri: dieci arresti

Associazione per delinquere di tipoo mafioso, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina, minacce aggravate, danneggiamento a mezzo fuoco, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco, furto.
E' la sfilza di reati commessi a vario titolo da dieci persone arrestate alle prime ore di oggi dai Carabinieri della Compagnia di Brindisi.
L'operazione è stata condotta in esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP presso il Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce.

Gli arrestati rispondono di nuove ipotesi di reato emerse grazie allo sviluppo di indagini avviate nella precedente operazione e dalle dichiarazioni di uno degli arrestati che nel dicembre del 2009 ha deciso di collaborare con la giustizia. Il tutto ha portato alla luce un più chiaro e delineato organigramma criminale operante nelle province di Lecce e Brindisi dedito alla commissione di incendi, rapine, estorsioni, furti, spaccio di sostanze stupefacenti, tutti reati fine di un associazione per delinquere di tipo mafioso.

L’operazione odierna può essere considerata come il prosieguo dell’intensa attività di indagine denominata “fire” che nel luglio del 2009 ha portato all’arresto di B.A., C.A, G.C, G.F., T.D, T.R., A.F., M.M. La nuova ordinanza cautelare emessa dal gip del tribuanle di lecce Dott. Ercole Aprile integra la precedente ordinanza come sotto riportato. B.A e A.F., oltre ai reati contestati nella precedenete ordinanza risponderanno di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, art. 74 d.p.r. 309/90.
Lo stesso reato viene contestato a M.A. e L.C., le cui indagini hanno dimostrato una stretta collaborazione con il B.A. sempre nell’ambito dello spaccio delle sostanze stupecfacenti. La medesima fattispecie criminosa viene contestata a M.M e D.L.A., ritenuti fornitori abituali di “hashish” e “cocaina”, del gruppo operante su San Pietro Vernotico con a capo T.R.
A tal proposito si evidenzia che il 25 gennaio 2010, il personale del n.o.r. di Brindisi, ha sequestrato 1,5 kg di hashish, rinvenuti nelle adiacenze dell’abitazione del D.L.A., le cui indagini hanno permesso di accertare la sua responsabilità circa la detenzione dello stupefacente e la sua partecipazione al sodalizio criminoso.
Per quanto concerne P.R., costui risponde del reato previsto dall’art. 416 bis quale affiliato all’organizzazione operante in San Pietro Vernotico in particolare legato alla figura del B.A. IL P.R. nell’agosto del 2008 veniva tratto in arresto dai militari della stazione cc di San Pietro Vernotico per estorsione ai danni del proprietario della pizzeria paradiso sita in quel centro. Le indagini del nor hanno permesso di accerttare che il mandante dell’estorsione era blasi alessandro e che entrambi perpetravano il reato al fine di agevolare l’attività dell’associazione di tipo mafioso cui appartenevano.

Nei confronti di G.C. e T.R., ai quali già nella precedente operazione veniva contestato l’art. 74 d.p.r. 309/90, viene oggi contestato l’acqusito di circa 3 kg di sostanza stupefacente destinata allo spaccio in San Pietro Vernotico. le indagini hanno permesso di accertare la loro partecipazione alla commissione delle rapine a mano armata al distributore di carburante aviolamp di squinzano in data 10.12.2009, al supermercato di meglio di torchiarolo in data 23.12.2008, al distributore erg di brindisi in data 12.12.2008, al ginecologo dr. poti’ marcello in data 09.02.2009, al distributore erg di san pietro vernotico il 26.03.2009.
inoltre a loro carico viene contestato il furto delle autovetture impiegate nella commissione delle rapine.
A T.M. viene contestata la partecipazione alla commissione delle rapine al distributore aviolamp e al distributore erg di brindisi. T.R, G.C., T.M., risponderanno della detenzione di armi e del conseguente reato di ricettazione.
a tutti gli indagati viene inoltre contestata l’aggravante dell’art. 7 della legge 152 del 1991 in quanto ogni reato fine è stato perpetrato per agevolare l’attività di associazione mafiosa.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page