|
Brindisi, 23/03/2010
Puglia per la Vita: borsa di studio a genetista dell'Ospedale Perrino
Una borsa di studio a giovane genetista molecolare: è il nuovo concreto impegno della Fondazione “Puglia per la vita”, presieduta da Massimo Ferrarese, che sin dalla sua fondazione ha prestato grande attenzione a un'attività di sostegno a quella della sanità pubblica.
Per ottenere una diagnosi delle malattie genetiche più comuni in questo territorio (talassemia, celiachia, fibrosi cistica) occorre attualmente percorrere almeno 150 chilometri (tanto dista il centro di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari).
A Brindisi in questo momento manca una struttura di genetica per la diagnostica di supporto a numerosi reparti: Utin, per i bambini nati con malformazioni, oncologia per la prevenzione di carcinomi di natura ereditaria, anatomia patologica, ematologia, cardiologia (per le cardiopatie congenite.
Un po' tutta la medicina moderna ha necessità del supporto della genetica molecolare.
Il genetista che usufruirà della borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione "Puglia per la vita" proviene dal Policlinico "Gemelli" di Roma e avrà modo di completare il proprio percorso presso l'ospedale "Perrino" di Brindisi sino alla fine dell'anno. Potrebbe essere il primo tassello per la creazione a Brindisi di una struttura di genetica stabile e dotata di tutti gli strumenti.
Si tratta di un nuovo concreto impegno della Fondazione che recentemente aveva offerto ben quattro borse di studio della durata di un anno a giovani medici oncologi che supportano l’attività dell’Unità specialistica dell’ospedale Perrino di Brindisi. A Oncologia erano stati destinati i primi sforzi della Fondazione e nel frattempo presso l'ospedale "Perrino" è stato inaugurato il reparto di Oncologia, affidato al professor Saverio Cinieri.
“Puglia per la vita” interviene concretamente anche in altri settori. La Fondazione mette insieme non solo le risorse di Ferrarese, ma quelle di tutti coloro che aderiscono alla Onlus e scelgono di sostenere un progetto benefico di assoluta rilevanza nel territorio regionale. Accanto a Ferrarese sono scesi in campo e sono entrati a far parte attiva della Fondazione personalità di portata non solo regionale ma anche nazionale che egli è riuscito a coinvolgere, con l'obiettivo di rendere sempre più efficaci e consistenti gli aiuti.
COMUNICATO STAMPA PUGLIA PER LA VITA ONLUS
|