|
Francavilla F.na, 25/03/2010
CNA: sabato al Duomo la Messa di Requiem in re minore
CNA BENI CULTURALI organizza per sabato 27 marzo alle ore 19.00, nella splendida cornice del Duomo di Francavilla Fontana, una suggestiva esecuzione della Messa di Requiem in re minore K 626.
La Messa – composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel dicembre 1791, lasciata incompiuta e successivamente completata dal suo allievo Franz Sussamyr – è certamente tra i brani più eseguiti al mondo, eppure mantiene inalterato ancora oggi il suo purissimo fascino.
L’edizione, presentata in prima assoluta a Francavilla, sarà eseguita tra l’altro il 30 marzo prossimo nella Basilica di San Nicola a Bari, con il titolo “Mozart...Il Mistero del Requiem”. Una esecuzione particolarmente curata, con alcune originali novità nella messa in scena, che vedrà Ivan Dell’Edera nei panni di Mozart. L’attore rievocherà, attraverso un testo originale in prosa scritto da Maria Grazia Pani, il travagliato e misterioso periodo vissuto dal compositore durante la stesura del Requiem.
Emergerà cosi l'importante aspetto legato alla paternità e all'autenticità dell'opera, scritta non interamente da Mozart ma a quattro mani, con l’intervento postumo del suo allievo Sussmayr .
Basandosi sulle fonti e su autorevoli studi filologici, infatti, Maria Grazia Pani ripercorre la genesi e le tappe sino al risultato finale di uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, rivelando anche al grande pubblico la verità emersa dai documenti e dalle partiture.
Si tratta di una interessante produzione di CNA BENI CULTURALI E ARTINPUGLIA.
L’ingresso è libero
Programma
Mozart … Il mistero del Requiem
Messa di Requiem in re minore K 626
Wolfgang Amadeus Mozart
Franz Xaver Sussmayr
Testo di Maria Grazia Pani
Interpreti
Maria Grazia Pani soprano
Valeria Lombardi mezzosoprano
Leonardo Gramegna tenore
Alessandro Arena baritono
Attore
Ivan Dell’Edera
Clavicembalo
Michele Visaggi
Orchestra e Coro
Cappella Musicale
“Basilica di San Nicola”
M° del coro
Francesco Lorusso
Direttore
Bepi Speranza
Allestimento e costumi
Giuseppe Bellini
COMUNICATO STAMPA CNA BENI CULTURALI
|