|
Brindisi, 26/03/2010
Celebrato a il 189° anniversario della Festa Nazionale Ellenica
In una sala (quella delle conferenze del Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo a Brindisi) gremita di gente proveniente non solo da Brindisi ma anche da Lecce e Taranto. Si è svolta ieri la cerimonia ufficiale in occasione della Festa Nazionale Ellenica.
Intervenuti soci della Comunità Ellenica ma anche moltissimi amici italiani.
Sono intervenuti, il Console della Grecia avv. Roberto Fusco, il responsabile della Chiesa Ortodossa Archimandrita Arsenios e i rappresentati delle Istituzioni principali: l’assessore alla Cultura e alla Istruzione per la Provincia di Brindisi dott.sa Paola Baldassare e il Presidente del Consiglio Comunale di Brindisi dott. Giampietro Pennetta.
Gli onori di casa ha fatto il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis mentre la presentazione iniziale della serata è stata fatta dalla Segretaria della Comunità Ellenica Anna Greco. Presenti anche i Consiglieri della Comunità Ellenica Alfonso Costandino Donnicola, Stefano Nicolau e Spyross Baldacci.
L’attesa conferenza del prof. Gianni Scilardi Direttore di “Argo Editrice”, dal titolo: “i filoelleni e la Rivoluzione Panellenica del 1821” si è interrotta per un lieve malore del prof, il quale si è subito ripreso e ha voluto concludere il suo intervento tra i calorosi applausi del pubblico!
Sorpresa graditissima la partecipazione alla Festa del Gruppo di Balli e Tradizioni del Comune di Amaliàda: un finale festoso che ha travolto tutti i presenti!.. tutti a ballare sorseggiando ouzo, la bevanda nazionale Ellenica e assaggiare prelibatezze internazionali preparate da Spyros Baldacci.
Ricordiamo che l’evento è stato promosso dalla Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto e la Rete delle Comunità Elleniche in Puglia (Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto) in collaborazione con la Chiesa Ortodossa ed il Consolato Onorario di Grecia a Brindisi, e con i Patrocini della Provincia e del Comune di Brindisi, in occasione del 189° anniversario della Rivoluzione Panellenica del 1821, contro gli occupanti Turchi.
COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO
|