S. Pancrazio S.no, 14/04/2010
Sabato 17 Retinopera in festa
Sabato 17/04/2010, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, c/o il Santuario S. Antonio alla macchia a San Pancrazio Salentino (Br) sulla prov.le San Pancrazio-Torre S. Susanna, si svolgerà la consueta manifestazione “RETINOPERA IN FESTA”, durante la quale sarà presentato l'Opuscolo di Retinopera sul 3° Corso di Formazione alla Cittadinanza Attiva, promosso dall'Associazione Retinopera Salento Onlus con l’importante patrocinio della Regione Puglia.
Interverranno:
il Sindaco del Comune di San Pancrazio Salentino Domenico Francone, la Preside della Scuola Media Statale "A. Manzoni" di San Pancrazio Salentino Rosetta Carlino, la Pedagogista e Docente del Corso di Formazione Anna Sturino, la Missionaria in Nigeria Suor Simona De Pace e l'Assessore Regionale Fabiano Amati.
Programma della manifestazione:
- ore 17.00 nella pineta di S. Antonio sarà piantato un albero in ricordo della festa di Retinopera;
- ore 17.30 premiazione dei più piccoli associati e dei veterani;
- ore 18.00 presentazione e distribuzione dell'Opuscolo dedicato al Corso di Formazione alla cittadinanza attiva;
- ore 20.00 Animazione e sorprese varie anche per i bambini.
L’iniziativa si svolge al termine del tesseramento dell’Associazione Retinopera Salento Onlus e si pone come occasione di ringraziamento verso i numerosi soci e simpatizzanti per il sostegno al percorso associativo che dal 2001 accompagna l’esperienza di Retinopera nell’ambito della formazione all’impegno sociale e politico e alla cittadinanza attiva.
Nell'edizione dell'anno scorso (24/04/2009) fu preso l'impegno di modificare lo Statuto dell'Associazione e di richiedere l'iscrizione nell'Albo Generale delle Associazioni di Volontariato.
Dopo uno straordinario lavoro di studio, di confronto e di collaborazione con il CSV di Brindisi (Centro Servizi per il Volontariato), in data 11/06/2009 è stato approvato il nuovo ed interessante statuto sociale (consultabile sul ns. sito internet www.retinoperasalento.it) ed in data 25/01/2010 la Regione Puglia ha iscritto la nostra Associazione nel Registro Generale delle Organizzazione di Volontariato al n°18 di repertorio (area diritti civili, cittadinanza attiva, educazione alla pace, etc...).
Nel corso della manifestazione di quest’anno sarà, inoltre, presentato il tema che caratterizzerà l'imminente decennale (2001 - 2011) ed il prossimo cammino associativo: "Mettersi in rete e fare opere".
COMUNICATO STAMPA RETINOPERA
|