Brindisi, 14/04/2010
Inaugurata la 2^ rassegna d’Arte Sacra Contemporanea
Si è inaugurata sabato 10 Aprile 2010 negli ambienti espositivi di “Bastione S. Giacomo” a Brindisi, la 2° Rassegna d’Arte Sacra Contemporanea denominata “Simboli, silenzi, contemplazione”.
L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “Eterogenea” di Mesagne nell’ambito del Progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” ideato da Rita Fasano e Vito De Guido”, ha visto la partecipazione di 23 giovani artisti provenienti dalle regioni meridionali che con le loro particolari esperienze artistiche e spirituali hanno dato il giusto impulso alla manifestazione.
Dopo il saluto di Mons. Angelo Catarozzolo, prelato d’Onore di S. Santità e la presentazione degli artisti a cura della Prof.ssa Rita Fasano, è intervenuto sul tema “Simboli e comunicazione della Fede” il Rev. Don Mimmo Macilletti, Vicario Episcopale per la Pastorale delle Cultura dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni che ha trasmesso con chiarezza autentiche emozioni e pensieri illuminanti di indubbia importanza per la comprensione del processo creativo dell’artista, trovando risonanza nella contemplazione e nell’espressione simbolica religiosa.
Numerosi gli artisti espositori presenti che hanno avuto modo di illustrare le loro opere.
Un folto pubblico di appassionati e personalità del mondo dell’arte, con interesse e sensibile partecipazione, hanno consentito di dare il dovuto riconoscimento ai giovani talenti che vanno sempre più sostenuti nel loro impegno e nella loro incontaminata passione.
La Rassegna e lo splendido sito storico “Bastione S.Giacomo”che la ospita, potranno essere visitati sino al 9 Maggio 2010 e quindi inconsapevolmente diventa una ulteriore opportunità che si va ad inserire nell’ambito della XII Settimana della Cultura che si svolge in tutt’Italia dal 16 al 25 Aprile 2010; un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il patrimonio artistico e culturale.
Gli orari di apertura con ingresso gratuito, sono i seguenti: dal martedì al venerdì 17.00-20.00; sabato e domenica 10.00-12.00/17.00-20.00; lunedì chiuso. Per informazioni tel/fax 0831 778735.
|