Roma, 15/04/2010
Frana sui binari, Saccomanno scrive a Berlusconi e Fitto
La frana di Montaguto è all'oggetto di una lettera aperta inviata dai Senatori del Pdl Michele Saccomanno e Francesco Amoruso al Presidente del Consiglio Berlusconi e, per conoscenza, al Ministro per le Regioni, Raffaele Fitto.
Di seguito ne riportiamo il testo integrale:
Signor Presidente del Consiglio dei Ministri,
conosciamo già l'attenzione con cui segue, attraverso i Ministri competenti e il Dipartimento della Protezione Civile, la complessa e antica vicenda del movimento franoso a Montaguto (AV).
Una frana che coinvolge con un danno primario rilevante le popolazioni circostanti, delle quali ha messo in ginocchio le attività produttive e commerciali, e ha creato una nuova barriera in un'area difficile del Sud, interrompendo i collegamenti tra la Puglia e Roma e tra il basso Adriatico e il Tirreno.
Per il danno e il disagio determinato chiediamo di valutare la possibilità, oltre alla dichiarazione dello stato di emergenza già programmata per il Consiglio dei Ministri di domani, di sospendere imposte e contributi sociali per gli abitanti del posto.
Siamo altresì a chiederLe di valutare la predisposizione di strumenti che ipotizzino contributi a fondo perduto per le imprese locali danneggiate, così come avvenuto in altre circostanze con analogo stato di grave calamità.
Fiduciosi che la presente troverà sensibile attenzione, Le rivolgiamo saluti di stima e gratitudine.
COMUNICATO STAMPA MICHELE SACCOMANNO - SENATORE PDL
|