Ostuni, 30/10/2004
Il presidente nazionale dell’Unitalsi incontra l'Arcivescovo di Brindisi Ostuni
Domani, Domenica 31 ottobre alle 16,30 presso il salone Parrochiale della Madonna del Pozzo ad Ostuni si svolgerà un incontro con Antonio Diella, presidente nazionale dell’Unitalsi e Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi Ostuni.
L’incontro è organizzato dalla sottosezione doi Brindisi dell’Unitalsi e dalla Pastorale Salute – Sanità della diocesi Brindisi Ostuni e raccoglierà gli interessati provenienti oltre dalla Città Bianca, da Carovigno, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, Locorotondo, ma anche da altre zone della Puglia.
All’assemblea parteciperanno Domenico Tanzarella, Sindaco di Ostuni, Don Piero Suma, Delegato arcivescovile alla Pastorale Salute Sanità, Enzo Nigro, presidente della Sottosezione di Brindisi dell’Unitalsi, Mariangela Cannone, presidente regionale dell’Unitalsi e Don Costantino Baccaro, assistente religioso della sottosezione di Brindisi dell’Unitalsi.
Nel corso dell’incontro il presidente Diella esporrà le novità che hanno riguardato l’associazione negli ultimi anni e che hanno portato una modifica sostanziale dello statuto. In precedenza l’unica finalità dell’associazione era quella del trasporto degli ammalati in occasione di pellegrinaggi ai santuari mariani.
Ora, invece, è un'Associazione pubblica di fedeli che in forza della loro fede e del loro particolare carisma di carità, si propongono di incrementare la vita spirituale degli aderenti e di promuovere un'azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con i fratelli ammalati e disabili, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa.
L'Associazione attua questi principi svolgendo un servizio verso e con gli ammalati e i disabili, promuovendo il culto Mariano mediante la preparazione, la guida e la celebrazione di pellegrinaggi a Lourdes e ai Santuari Italiani ed Internazionali.
L'Associazione opera attraverso volontari che si impegnano a prestare servizio gratuito in spirito di autentica carità cristiana, in sintonia con le scelte pastorali dell'Autorità Ecclesiastica.
Nello spirito del documento conciliare "Apostolicam Actuositatem" si prefigge inoltre lo scopo di aiutare i soci nella loro formazione spirituale, di contribuire parzialmente o totalmente alle spese dei pellegrinaggi per coloro che non possono sopportarle e di realizzare opere di pietà, apostolato e di carità.
Un’associazione che opera con e per gli ammalati e che quindi si occupa anche della loro assistenza.
Dopo l’incontro alle 18,30 sempre nella Chiesa Madonna del Pozzo, ci sarà la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Rocco Talucci e preceduta da una breve fiaccolata.
Per maggiori informazioni: Parrocchia Madonna del Pozzo 0831/339127
|