Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, SNIM: l'ottava edizione chiude i battenti



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 18/04/2010

SNIM: l'ottava edizione chiude i battenti

La pioggia, giunta fortunatamente alla fine della giornata, non ha rovinato la festa agli organizzatori del Salone Nautico di Puglia, che con questa domenica hanno fatto segnare un record di presenze.
Il Capannone ex Montecatini, infatti, ha offerto un comodo riparo dal maltempo ed ha offerto ai visitatori la possibilità di godere senza problemi delle bellezze dello Snim.

Come già ribadito nei giorni scorsi, quest’ottava edizione si è rivelata – molto più delle precedenti – all’insegna della concretezza.
E proprio in questo solco si inserisce la conferenza tenuta dagli alunni dell’Istituto Nautico “Carnaro” di Brindisi per illustrare un interessante progetto di alternanza scuola-lavoro.
Un percorso che rappresenta un nuovo modo di fare scuola e di rapportarsi con il mondo delle imprese in modo da garantire la crescita dei giovani, accompagnandoli nella loro strada per diventare adulti equilibrati e lavoratori del domani.
Il progetto, avviato lo scorso anno, ha la durata di tre anni ed ha visto il coinvolgimento di aziende come l’Avvisatore Marittimo e la Ecolmec.
Trenta ore di orientamento in classe, quaranta ore di visite di orientamento in aziende ed Enti come Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Polizia di Frontiera, Rimorchiatori Barretta, Corporazione dei Piloti del Porto di Brindisi, Porto Turistico “Marina di Brindisi”, Cantieri Navali Danese e molti altri ancora.
Nelle ottanta ore di stage in azienda completate fino ad oggi, i ragazzi si sono alternati nelle varie mansioni con la supervisione di esperti del settore. “E’ un modo interessante e diverso – ha spiegato Danilo Castrignano, uno degli studenti coinvolti – per imparare le nozioni di base ed acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro”.

Subito dopo l’incontro organizzato dall’Istituto Nautico “Carnaro”, Area Progetti (società organizzatrice del Salone Nautico di Puglia) ha decretato il vincitore del premio letterario poesia ed immagini “Il mio mare”.
Si tratta di Ilaria Lacava, alunna della I D della Scuola Media “Caduti di Marzabotto” di Brindisi, che con un particolarissimo disegno ha rappresentato il suo amore per il mare e l’importanza della tutela dell’ambiente marino.
Il premio, che sarà consegnato nei prossimi giorni ai dirigenti dell’Istituto, comprende un soggiorno di tre giorni a Torre Canne ed una giornata all’insegna del pescaturismo a bordo di un peschereccio, con consumo – sempre a bordo dell’imbarcazione – del pescato fresco di giornata.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page