Brindisi, 19/04/2010
Albano (Pd): "differire il pagamento della TARSU"
Il differimento del pagamento della TARSU è l'oggetto di una interpellanda presentata dal Consigliere comunale del Partito Democratico Enzo Albano al Sindaco di Brindisi ed al Presidente del Consiglio Comunale. Presentando la richiesta Albano dice: "Siamo al 18 aprile e non sono state ancora notificati i bollettini della tarsu.
Mi sembra ragionevole chiedere lo spostamento dei termini di pagamento per evitare difficolta ai cittadini e anche perchè la tarsu è una tassa che non si paga in autoliquidazione come l'ICI.
I cittadini devono essere informati quanto pagare, perchè può variare ogni anno ma anche perchè lo dice la legge.In questo periodo c'è la difficolta della risoluzione, della riscossione diretta del comune e dell'eventuale nuovo concessionario.
".
Di seguito riportiamo il testo integrale della interpellanza.
I termini per il pagamento delle quattro rate della tarsu per il 2010, giusto quanto disposto dall’ultima delibera di Giunta, dovrebbero scadere il 30 maggio, il 30 luglio, il 30 settembre ed il 30 novembre dell’anno in corso.
Attualmente i cittadini di Brindisi non hanno ancora ricevuto i relativi avvisi di pagamento, per effetto delle questioni derivanti dalla risoluzione del contratto con la Gestor e il non ancora perfezionato affidamento del servizio di riscossione ed accertamento dei Tributi, alla nuova concessionaria.
Molti temono le eventuali conseguenze o i fastidi che possano derivare da un eventuale il ritardato pagamento e per questo chiedono notizie precise riguardo a chi, quanto e quando pagare la relativa rata, anche in conseguenza delle eventuali novità derivanti dal nuovo affidamento.
Per quanto sopra, le chiedo se non ritiene opportuno, o se è suo intendimento, anche per evitare la calca dell’ultima ora presso gli uffici del concessionario o postali, (eventualmente comunali) di differire adeguatamente la data di pagamento della prima rata Ta.r.s.u. e di quelle successive, nel rispetto comunque della cadenza bimestrale prevista dal nostro regolamento, per dare modo ai nostri concittadini di assolvere ai propri impegni in tutta tranquillità.
Distinti Saluti
Vincenzo Albano
Consigliere Comunale del Partito Democratico
|