Ceglie M.ca, 22/04/2010
25 Aprile: passeggiata tra le orchidee selvatiche
Questo è l'anno della biodiversità e come nostro solito organizziamo la passeggiata dedicata alle nostre orchidee e in particolare alla nostra bellissima orchidea cegliese, vanto del nostro territorio, orgoglio della nostra biodiversità. Quest'anno abbiamo scelto, dopo le scorse manifestazioni dello Jazzo, Sumarano e Montemarcuccio, un altro lembo del nostro territorio al confine con i territori di Martina e Villa Castelli, la splendida Masseria Alfieri.
La partecipazione è libera, ci si ritrova direttamente alla masseria alle 09,30 per iniziare una percorso guidato in cui potremo scoprire le essenze tipiche della macchia mediterranea, i fragni monumentali, e soprattutto le piccole orchidee che con le loro forme e colori arricchiscono questi bellissimi habitat, e perchè no, respirare i profumi della terra, così ricchi in questa stagione.
Per raggiungere la masseria bisogna percorrere la via di Fedele Grande per circa 7 km e svoltare a destra nell'ultima traversa prima dell'incrocio con semaforo di Specchia Tarantina. una volta imboccata questa strada troverete sulla sinistra la masseria che è indicata con apposito cartello.
La passeggiata avrà una durata di circa tre ore e chi vorrà potrà rimanere anche per un piccolo pranzo condiviso, come al nostro solito.
Ringraziamo la Curia per la disponibilità e il permesso concessoci per visitare questi luoghi e tutti coloro che hanno visitato il nostro nuovo blog www.passoditerra.splinder.com,
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE PASSO DI TERRA
|