Brindisi, 22/04/2010
Cisl: svolta assemblea informativa sulle norme antiriciclaggio
Si è svolta martedì 20 aprile 2010 alle ore 15,00 presso la Sala Convegni dell’Istituto Alberghiero di Brindisi l’assemblea di piazza sul tema “Normativa Antiriciclaggio dal punto di vista dei Lavoratori”.
La stessa, organizzata sia dalla FIBA/CISL che dalla SLP/CISL ha visto la partecipazione dei lavoratori del settore bancario e Bancoposta.
La FIBA, come sempre attenta e consapevole che il lavoratore è sempre più tenuto ad operare nel rispetto di più stringenti normative europee e nazionali, ha inteso offrire agli operatori del settore un contributo di conoscenze per garantire una maggiore consapevolezza dei propri doveri, operando con maggiore tranquillità e responsabilità nei confronti dell’utenza rispetto alle normative di legge vigenti.
L’incontro è stato aperto da Antonio Pica, Segretario Generale Territoriale FIBA/CISL Brindisi,che ha salutato e ringraziato tutti i presenti ed ha esposto le motivazioni e gli obiettivi che tale assemblea si voleva prefiggere.
A di poco entusiasmante è stata, come sempre, la relazione di Mario Capocci, Responsabile dei Quadri Direttivi della Fiba Nazionale, che come suo solito fare, con le sue argomentazioni puntuali, è immediatamente entrato in simbiosi con tutti i presenti, affrontando con grande efficacia il delicato argomento della normativa antiriciclaggio e stimolando la partecipazione attiva degli oltre 270 lavoratori e lavoratrici presenti, che a fine assemblea si sono avvalsi della sua disponibilità a cercare risposte a dubbi e quesiti.
Di particolare importanza, l’intervento di Patrizia Migailo, Coordinatore Regionale Puglia Quadri Direttivi, che ha preso in esame elementi più aggiornati, quali la sentenza 23017 del 24/07/09 e le comunicazioni U.I.F. di recente emanazione.
L’assemblea si è conclusa con l’intervento di Luigi Tateo, Quadro Sindacale SLP/Cisl Brindisi, che ha toccato il tema dell’ adeguata verifica della clientela e l’importanza della formazione dei lavoratori. Con questo incontro la Fiba Cisl Brindisi intende confermare l’attenzione già manifestata dalla Fiba Cisl Nazionale su tale delicata Normativa.
COMUNICATO STAMPA CISL
|