Alenia chiude Brindisi, Ferrarese: "attivare incontri tra tutti gli attori sociali"
La conferma della chiusura della unità produttiva di Brindisi Alenia Aeronautica – Gruppo Finmeccanica non solo mi preoccupa per il gravissimo disagio ai lavoratori ma anche per la definitiva perdita di un importantissimo segmento della filiera aeronautica presente solo a Brindisi.
E’ quanto è scritto in una nota inviata dal Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al Ministro dello Sviluppo Economico On. Claudio Scajola e al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
Le motivazioni rappresentate dall’azienda – ha detto Ferrarese - non mi convincono assolutamente e voglio sperare che non siano privilegiati gli stabilimenti dello stesso gruppo del Nord a scapito del nostro territorio.
La necessità di effettuare investimenti sulle strutture – ha continuato Ferrarese - non può assolutamente penalizzare l’occupazione di un territorio già stretto nella morsa di una crisi che stenta ad essere superata, ed un’azienda a partecipazione statale non può permettersi di avere simili comportamenti.
La nota contiene, infine, la richiesta che siano attivati quanto prima specifici incontri a livello nazionale e regionale con la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali e delle Istituzioni Locali al fine di individuare le azioni che possano fare immediatamente recedere la Società dall’annunciata chiusura.
Massimo Ferrarese
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI