Bari, 26/04/2010
La regione nega la VIA alle trivellazioni petrolifere a Monopoli e Ostuni
Domani Nichi Vendola presenterà la sua nuova giunta regionale. Intanto oggi, nell'ultima seduta della vecchia assise, sono state assunte alcune decisioni.
Tra le più importanti è stato espresso parere sfavorevole di compatibilità ambientale nell’ambito del procedimento ministeriale di V.I.A., per il progetto relativo al programma lavori nel permesso di ricerca idrocarburi, in territorio di Monopoli e Brindisi, proposto dalla Northern Petroleum, con sede in Roma.
Il Via alle trivellazioni era stato dato il 15 ottobre 2009 con decreto del Ministro dell’ambiente, di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali.
Tale parere aveva dato il via a diverse iniziative di opposizione degli enti locali, dei parlamentari e della cittadinanza. Tra le altre ricordiamo il ricorso al Tar di Lecce del Comune di Ostuni che ha portato alla sospensione delle autorizzazioni alle ricerche pertrolifere
|