Brindisi, 29/04/2010
Sunia: rinnovato l'organismo dirigente
Si è celebrato il 29 aprile 2010 presso il Salone della Camera del Lavoro della CGIL di Brindisi l’assemblea organizzativa del Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari (SUNIA) della Provincia di Brindisi al quale hanno preso parte, oltre agli iscritti, il Segretario Generale del SUNIA della Puglia Nicola Zambetti, nonché i componenti della segreteria provinciale della CGIL di Brindisi Michela Almiento e Beppe Ciracì.
La segretaria SUNIA di Brindisi, Caterina Andriulo, ha tracciato un bilancio del lavoro svolto in questi anni sia in materia di edilizia residenziale pubblica che di edilizia privata, al termine del quale si è sviluppato il dibattito tra i partecipanti.
Successivamente si è proceduto alla elezione della nuova segreteria che risulta così composta: Marcello Petarra (Segretario Responsabile), Caterina Andriulo, Dorina Palumbo, Angelo Bari e l'Avv. Onofrio Nacci il quale continuerà a ricoprire il ruolo di consulente legale dell'organizzazione.
La nuova segreteria ha subito stilato un programma di lavoro di massima che prevede innanzitutto il rafforzamento della struttura sul territorio attraverso la presenza nelle Camere del Lavoro di Brindisi, Fasano, Ostuni, Mesagne, Francavilla Fontana e San Pietro Vernotico. In particolare, in collaborazione con lo SPI-CGIL, il SUNIA sarà presente presso la nuova sede posta all'interno del quartiere Sant'Elia.
Sul piano operativo, sarà subito avviato un confronto serrato con lo I.A.C.P. di Brindisi volto a recuperare il patrimonio edilizio pubblico anche attraverso l'utilizzo di fondi messi a disposizione dalla Regione, con particolare attenzione all'eliminazione delle barriere architettoniche.
Sul versante privato, tra le altre cose, il SUNIA si propone di utilizzare al meglio i nuovi strumenti di conciliazione previsti in tema di locazione e condominio.
|