Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Domenica "Primavera Bio" al Parco delle Dune Costiere



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 12/05/2010

Domenica "Primavera Bio" al Parco delle Dune Costiere

La “Primavera Bio” è la campagna promossa dall’AIAB in collaborazione con Legambiente, Ctm-Altromercato, Arci, Federparchi e Alpa, con l’obiettivo di far incontrare e conoscere meglio produttori e consumatori, portandoli direttamente nelle aziende agricole biologiche.

La manifestazione giunta alla sua nona edizione si propone di:
• favorire i consumi dei prodotti biologici locali, stimolando momenti di riflessione sulla qualità della propria alimentazione e sui benefici delle attività eco-compatibili;
• informare sulle iniziative intraprese dagli agricoltori per produrre nel rispetto dell’ambiente, promovendo l’agricoltura biologica e i suoi prodotti;
• promuovere la conoscenza del paesaggio naturale del nostro territorio e la riscoperta dell’agricoltura da parte dei cittadini, anche come opportunità per l’inserimento lavorativo e la riabilitazione di soggetti con disagio sociale.

Tante le novità previste quest’anno per la Primavera Bio in Puglia: al fine di permettere ad un numero sempre maggiore di consumatori di entrare in contatto diretto con chi produce bio, oltre ad aprire le aziende alle visite dei cittadini, si è organizzata una giornata del biologico in uno dei più bei scenari pugliesi: Il Parco Naturale delle Dune Costiere di Ostuni e Fasano.

Il programma prevede per domenica 16 Maggio lo svolgimento di un’esposizione / mercatino dei prodotti biologici (curato direttamente dai produttori), una visita guidata tra le dune del Parco e la presenza di animatori che intratterranno i piccoli visitatori con tematiche ambientali ed alimentari.
Nella zona umida di Fiume Morelli facilmente (raggiungibile dalla SS Bari-Lecce) saranno allestiti dei gazebo che ospiteranno i prodotti delle aziende biologiche pugliesi. Oltre conoscere, degustare e acquistare prodotti agricoli biologici sarà possibile visitare con guide esperte l’area naturale protetta.
Il Parco Regionale delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, si estende nei territori di Ostuni e Fasano su circa 1.100 ettari e lungo 6 km di costa e che si inoltra verso la piana degli olivi secolari seguendo il corso di alcune lame. L’area è fruibile attraverso un sistema di sentieri e passarelle sospese tra gli stagni ed i bacini di un antico impianto di acquacoltura risalente alla fine dell’800. In questi stagni sono allevati con metodi biologici anguille e cefali.
La giornata prevede anche delle attività di animazione. I bambini potranno scoprire i segreti dell’acqua insieme agli animatori del Parco, una piccola gita in barca alla scoperta di un bene prezioso e dei trucchi per conservarlo a lungo e per tutti. Ci sarà inoltre un mini-bus che consentirà ai visitatori di recarsi in visita presso le masserie il Frantoio e Giummetta, site nel Parco Naturale Delle Dune Costiere e il cui prodotto principale è l’olio degli ulivi millenari.

COME RAGGIUNGERE la zona umida di Fiume Morelli dalla SS 379 Bari-Lecce uscita Ostuni-Pilone-Rosa Marina, direzione Pilone, prendere complanare lato mare, fino alla zona umida di Fiume Morelli

DI SEGUITO IL PROGRAMMA IN SINTESI:

Esposizione/mercatino dei prodotti biologici delle aziende agricole pugliesi.
- ore 11.30-15.00-17.00: Visita guidata tra le Dune del Parco: “Alla scoperta della Biodiversità”
- ore 10.30-16.00: Avventura con i gozzi da pesca tra gli stagni di Fiume Morelli per i piccoli visitatori insieme agli animatori del Parco.
- ore 10:30–16:00: Visita delle masserie “Il Frantoio” e “ Giummetta” con un mini-bus.

& per il pranzo…ore 13:00
Per chi intende fare un Pic-Nic nell’area naturale sarà possibile acquistare a € 7,00 un cestino con i prodotti biologici delle aziende agricole partecipanti.

Per chi intende fermarsi a pranzo è disponibile un Menu bio (5 portate + vino) presso la Masseria “ Il Frantoio” : € 35,00
Per prenotazioni contattare Masseria Il Frantoio: +39 0831 330276

COMUNICATO STAMPA PARCO DELLE DUNE COSTIERE DA TORRE CANNE A TORRE SAN LEONARDO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page