Ostuni, 12/05/2010
Gli studenti del Pepe Calamo incontrano la scrittrice Anna Oliverio Ferraris
Nell’ambito delle manifestazioni “Incontri con l’autore” a cura del Liceo “L.Pepe – A. Calamo” di Ostuni, Giovedi’ 13 Maggio 2010, alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni, incontro con la Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris autrice del libro: “Chi Manipola La Tua Mente? Vecchi e nuovi persuasori: riconoscerli per difendersi”.
L’incontro sarà introdotto dalla Dott.ssa Annunziata Ferrara, Dirigente scolastico IISS “L.Pepe – A. Calamo” – Ostuni.
Seguirà la relazione della prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, Professore ordinario di psicologia delle sviluppo presso l’ Università “La Sapienza” di Roma.
Sono previsti gli interventi di: Dott.ssa Mirella D’attoma, Psicologa – psicoterapeuta Asl/Br; Dott. Franco Angiuli, Dirigente Commissariato di Ostuni della Polizia di Stato; Dott. Franco Colizzi, Psichiatra – Direttore Centro Salute Mentale Asl/Br.
L’incontro sarà coordinato dal Dott. Dott. Francesco Roma, Giornalista dell’emittente televisiva TRCB.
Anna Oliverio Ferraris dal 1980 è Ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l'Università "Sapienza" di Roma. Psicologa e psicoterapeuta, è autrice di numerosi saggi e articoli scientifici in cui affronta, tra l'altro, i temi della comunicazione in contesti diversi, del rapporto con TV e nuovi media, delle dinamiche identitarie nella società contemporanea. Dirige la rivista "Psicologia contemporanea" e collabora da anni con le riviste: "Prometeo", "Vita Scolastica", "La scuola dell'infanzia", "Vita dell'infanzia". È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica.
Il libro “Chi manipola la tua mente? Vecchi e nuovi persuasori. Riconoscerli per difendersi” pubblicato da Giunti Editore nella collana: Scienze Umane (160 pagine, 12 euro) evidenzia che non possiamo fidarci ciecamente dei gestori dell'informazione né abbandonarci fiduciosi alle emozioni preconfezionate delle fiction. Ben più efficaci delle minacce e della violenza sono oggi le raffinate tecniche di manipolazione che spingono verso scelte inconsapevoli.
È arrivato il tempo di riacquistare la nostra autonomia nei confronti dei media e dei persuasori di professione. Come? Svelando i trucchi del mestiere. Diventando esperti quanto loro.
COMUNICATO STAMPA I.I.S.S. “L .PEPE – A. CALAMO” – OSTUNI
|